16.8.08

9"69: Record del Mondo nei 100 metri

Passion_Still_Lives_Here_Article Sport Mediaset
Usain Bolt ha vinto la medaglia d'oro sui 100 metri all'Olimpiade di Pechino. Il giamaicano ha fermato il cronometro sul tempo di 9"69, nuovo record del mondo. Il precedente primato era di 9"72 e apparteneva allo stesso Bolt. Sul podio con lui sono saliti Richard Thompson (Trinidad & Tobago), argento, e lo statunitense Walter Dix, bronzo. Delusione per Asafa Powell (Giamaica), solo quinto.
Bolt, 22 anni tra cinque giorni, ha ottenuto oro e primato mondiale nella gara più spettacolare e attesa dei Giochi di Pechino 2008 con vento nullo.
Il fenomeno nero ha anche rallentato vistosamente nel finale, quando aveva ormai un vantaggio incolmabile. Se avesse continuato a spingere forse avrebbe potuto togliere anche un decimo di secondo al suo crono. Nemmeno il miglior Tyson Gay, fuori in semifinale, avrebbe potuto fermarlo.
Subito dopo il traguardo, Bolt è stato subito sommerso dai fotografi, da cui a stento si è sottratto, ed ha raggiunto l'angolo dove l'attendeva il suo staff. Quindi il tradizionale rito della bandiera sulle spalle e il trionfo in pista.
"Sono felice, non è tanto per il record, che avevo già fatto e che posso anche migliorare, ma per la medaglia d'oro - ha detto Bolt - . Sono venuto a Pechino per fare questo e l'ho fatto. Il segreto? Arrivare a questi appuntamenti rilassati e tranquilli, volevo fare qualcosa e ci sono riuscito".Bolt ora cercherà di vincere la medaglia d'oro anche nei 200 metri, dove sarà di nuovo il grande favorito. In caso di successo sulla distanza doppia, diventerebbe il primo sprinter a conquistare i titoli delle due prove di velocità dal 1984, quando Carl Lewis firmò il "bis" all'Olimpiade di Los Angeles.

Nessun commento: