9.6.10

La Nazionale è in Sudafrica

Comincia l'avventura mondiale della nostra Nazionale. Gli azzurri, dopo 10 ore di volo soo atterrati a Johannesburg poco prima delle 9 di questa mattina.

Nel primo pomeriggio, dopo il trasferimento nel quartier generale del Leriba Lodge di Centurion, la squadra sosterrà il primo allenamento sul campo del Southdowns College. In programma anche la prima conferenza stampa sudafricana di Marcello Lippi.

Ad accogliere gli azzurri molte telecamere, qualche sciarpa tricolore e un piccolo comitato d'accoglienza del personale del Tambo Airport. Ma anche un eccezionale dispositivo di sicurezza. Volo tranquillo e dormita per tutti gli azzurri, che appena scesi dalla scaletta sono stati accompagnati in un compound per gli accrediti Fifa e subito dopo si sono trasferiti al ritiro di Leriba Lodge.

La Nazionale ha raggiunto in pullman l'hotel del ritiro che la ospitera' durante il Mondiale. Ad attendere i campioni del mondo telecamere, fotografi e giornalisti. Presenti anche tv spagnole e brasiliane, qualche tifoso italiano e una trentina di supporters locali. Al loro arrivo in albergo gli azzurri sono stati accolti dai cori dei bambini sudafricani.

Ancora non sono arrivate le prime dichiarazioni ed impressioni africane dei calciatori italiani, ma ieri poco prima dell’imbarco all’aereoporto di Malpensa ci sono state quelle di Gigi Buffon. “Sono già in tensione- ha esordito il numero uno azzurro, che poi ha anche aggiunto -Ci danno per spacciati? Meglio, così non abbiamo nulla da perdere“. Buffon ha poi dichiarato “Siamo un gruppo forte, che sa bene quello che vuole. Spero tanto di rivivere quelle belle emozioni di 4 anni fa, che sono state fantastiche, ma anche forti e difficili da digerire“.

Nella spedizione c’è anche il presidente della Figc Giancarlo Abete, che poco prima di partire ha affermato “Non abbiamo un obiettivo minimo- ha dichiarato il Numero Uno della Federcalcio italiana -Siamo però i detentori del titolo, e quindi tocca a noi difenderlo“. Abete ha poi aggiunto che “Non siamo dei presuntuosi, sappiamo che ci sono altre Nazionali molto forti al Mondiale. Noi però confidiamo nel nostro gruppo, ed anche sul fatto che non abbiamo le stesse problematiche contrattuali del 2008, per poter ripetere una cavalcata esaltante come quella del 2006“.

Antonella Occhiolino

Nessun commento: