13.1.08

Zöeggeler è proprio d'oro!

La pista di Cesana Pariol porta bene ad Armin Zöeggeler. Iniziando dalla Coppa del mondo conquistata nel 2005, passando per l’oro Olimpico di Torino 2006, alla vittoria in una gara di Coppa conquistata poco tempo fa, fino alla vittoria odierna che l’ha riconfermato come re di Cesana, conquistando il secondo titolo Europeo.
L’uomo d’oro, l’azzurro altoatesino di Foiana, entra così nella leggenda per l’ennesima volta: 18 medaglie d’oro tra mondiali europei e campionati italiani.
Già nella prima manche il re aveva fatto la differenza: con 116 centesimi sull’austriaco Pfister. Nella seconda manche, inoltre, è stato l’unico che è riuscito a tener testa al russo Demtschenko: questo, quarto alla fine della prima sessione di gara, aveva fatto registrare il miglior tempo di giornata. Zöeggeler, nei primi metri della seconda gara, ha avuto qualche problema: la spinta lo portava tutto a destra. Il tempo: al primo intermedio, lo segnava al 16° posto (2”542 contro i 2”480 del primo in gara, il tedesco Eichhorn); al secondo intermedio, l’azzurro risultava aver guadagnato pista ed essere addirittura in testa; nella parte bassa della pista dell’Olympic Park la sorpresa: quarta vittoria su 4 a Cesana, titolo Europeo guadagnato ed anche miglior tempo in gara (52”097).
Questa vittoria rappresenta solo l’antipasto più gustoso già consumato, in attesa di una eventuale doppietta, che Zöeggeler spera di poter portare a casa ad Oberhof, dove si disputeranno i Mondiali tra neanche due settimane: Mondiale che, all’azzurro, è sfuggito di mano solo per 7 centesimi lo scorso anno.
Gli altri due slittinisti azzurri impegnati, Huber e Schwienbacher, hanno chiuso all’ottavo e al quattordicesimo posto.
Per quanto riguarda lo slittino rosa, impegnato sabato nel singolo femminile, Sandra Gasparini e Sarah Podorieszach si sono piazzate, rispettivamente, al dodicesimo ed al tredicesimo posto, alle spalle della tedesca Geisenberger.La medaglia di Zöeggeler, però, non è stata l’unica della giornata. Nella staffetta a squadre, disputata sempre sulla pista di Cesana Pariol, gli azzurri Plankensteiner e Haselrieder si sono aggiudicati il bronzo negli europei di categoria.

Nessun commento: