12.11.08

Coppa America nel 2011 (?)

_Luna Rossa è tornata in acqua a Valencia, in una regata di mini-flotta assieme ad Alinghi, a un equipaggio di "Team Origini" inglese) e quello spagnolo di Desafio. Ha chiuso al secondo posto, dietro gli svizzeri, sotto gli occhi vigili del suo patron, Patrizio Bertelli, che non lo può dichiarare ufficialmente, anche se ha una gran voglia di tornare a fare la Coppa America. Ma a che punto sta il trofeo velico più antico del mondo?
Si aspetta sempre che venga esaminato l’appello che ha presentato Oracle davanti alla Suprema Corte di New York. La risposta del giudice dovrebbe arrivare entro marzo: ma tutti hanno capito che l’unica maniera di risolvere la questione è trovare un accordo. Che coinvolga tutti: al momento c’è una certa freddezza fra gli svizzeri e gli americani. Alinghi ha riaperto le iscrizioni (si chiudono a metà dicembre) e sta incontrando i challenger che si erano già iscritti alla 33ª edizione. Alcuni (come gli svedesi) nel frattempo hanno già deciso che non ci saranno; altri, come Luna Rossa, al momento non hanno formalizzato l’adesione e quindi non possono partecipare alle riunioni.
Bertelli non si è perso d’animo e ha avviato con Bertarelli un tavolo di trattative "private" che ha un obiettivo: ridurre i costi della manifestazione che nel 2007 aveva toccato cifre record (oltre 150 milioni di euro il budget massimo). Gli elvetici stanno lavorando anche alle regole della nuova barca che verrà usata: anche ascoltando il numero 1 di Prada. Si va verso un’imbarcazione più piccola di quella ipotizzata (era di 90 piedi), quindi meno uomini di equipaggio, perché ogni consorzio avrà la possibilità di costruire solo un nuovo scafo. Regole certe entro la fine dell’anno e prossima edizione nel 2010. I tempi, però, sembrano troppo stretti: è più probabile che ci sia lo slittamento di un anno, ma il primo punto è che si trovi un accordo, fra Alinghi e Oracle, tanto per cominciare. Uscendo così in maniera definitiva dalle aule del tribunale. Le regate della Vuitton Pacific Series (regate che si terranno in Nuova Zelanda con le barche e gli equipaggi di Coppa, ma senza il trofeo in palio), vogliono andare proprio in questa direzione. Ce la faranno? (Articolo Gazzetta dello Sport)

Nessun commento: