12.10.09

Massa di nuovo in pista

Felipe Massa è tornato in pista. Intorno alle 10.45 il pilota brasiliano, assistito dal personale del Dipartimento F1 clienti Ferrari, ha compiuto un giro di installazione a Fiorano a bordo di una F2007 privata, poi è rientrato ai box per poi uscire di nuovo e compiere una prima serie di tornate sul circuito del Cavallino. Il pilota era fermo dall'incidente che lo mise fuori dal Mondiale nel Gran Premio d'Ungheria. Il suo rientro alle corse è previsto per l'inizio della stagione 2010. (gazzetta.it)
Massa è costretto a frenare: le visite a cui è stato sottoposto venerdì e sabato a Parigi non sono quelle ufficiali che la Federazione internazionale richiede per autorizzare il rientro in pista di un pilota dopo un incidente grave. Si è trattato di «esami medici informali - precisa la Ferrari in un comunicato - definiti piuttosto positivi, ma non tali da consigliare lo svolgimento della pratica agonistica nei prossimi due mesi».
Crolla così l’ultima speranza di rivedere in pista il brasiliano ad Abu Dhabi, nel gran premio conclusivo della stagione 2009. Il percorso di recupero dall’incidente del 25 luglio in Ungheria è ancora lungo. Questa mattina nel circuito di Fiorano, Massa girerà al volante di una F2007 (la monoposto campione del mondo due anni fa usata anche per il test di Michael Schumacher in agosto) con le gomme Bridgestone della Gp2. «Non si guarderà al cronometro - dicono a Maranello -. Questo è semplicemente un modo per consentire a Felipe di riprendere contatto con il suo ambiente naturale: la pista».
Di ritorno alle gare si parlerà nel 2010: soltanto allora saranno svolti ufficialmente i controlli medici previsti dalla Fia per certificare l’idoneità del pilota. «I test veri e propri saranno il prossimo anno - conclude il comunicato Ferrari - quando, insieme ad Alonso, Felipe inizierà il lavoro di sviluppo della nuova macchina». Massa partirà comunque al seguito della squadra per il Gp di San Paolo in programma domenica. (stampa.it)

Nessun commento: