4.10.09

Vettel domina a Suzuka



Il pilota tedesco della Red Bull
Sebastian Vettel ha vinto il Gran Premio del Giappone. Lo ha fatto dominando dal primo all'ultimo giro, forse riaprendo i giochi per il titolo Mondiale anche se Button mantiene ancora un vantaggio rassicurante su Rubens Barrichello (+14) e sullo stesso Vettel (+16), quando mancano solo due gare dal termine: in Brasile ci sarà da divertirsi...Seconda la Toyota di Jarno Trulli davanti alla McLaren di Lewis Hamilton. Quarta la Ferrari di Kimi Raikkonen. Quinta posizione per la Williams di Nico Rosberg davanti alla Bmw di Nick Heidfeld. Settima la Brawn Gp di Rubens Barrichello che ha preceduto il leader del Mondiale e compagno di scuderia, Jenson Button. Chiude al dodicesimo posto l'altra Ferrari di Giancarlo Fisichella, mentre è decima la Renault di Fernando Alonso. Quattordicesima la Force India dell'altro italiano Vitantonio Liuzzi.

LA GARA - Avvio regolare: Vettel, che partiva dalla pole, ha tenuto la prima posizione, seguito dal campione del mondo della McLaren Lewis Hamilton, autore di una bella partenza che gli ha permesso di passare l'italiano della Toyota, Jarno Trulli, terzo. In quinta posizione Raikkonen, in dodicesima Fisichella. Per quasi tutto il GP le posizioni rimangono quelle stabilite dalla griglia di partenza: qualche palpitazione si ha soltanto verso la fine del Gp, con un cambio gomme decisamente lungo (ben 12,4 secondi) per il leader della gara Vettel, che ad ogni modo riesce a rimanere in testa. E proprio ai pit-stop Jarno Trulli riesce a sopravanzare il campione del mondo Hamilton grazie ad una migliore strategia e alla prontezza dei suoi meccanici. Altre emozioni sempre in uscita dal box le regalano la Ferrari di Giancarlo Fisichella e la McLaren di Kovalainen, i due arrivano quasi a toccarsi e alla fine prevale il finlandese. L'ultimo brivido arriva al 46esimo giro, quando la Toro Rosso di Jaime Alguersuari va fuori traiettoria schiantandosi contro le protezioni. La safety-car entra in pista a 9 giri dal termine a causa dello spettacolare incidente del pilota spagnolo che non ha riportato danni. Uscito dall'abitacolo da solo, Alguersuari è stato tuttavia portato via in ambulanza. Cinque giri ancora in fila indiana dietro alla safety-car prima delle ultime schermaglie: le posizioni rimangono inalterate nonostante in distacchi siano stati neutralizzati.

CLASSIFICA COSTRUTTORI, BRAWN IRRAGGIUNGIBILE - Se il titolo piloti resta ancora in discussione, quello costruttori è praticamente già assegnato: alla Brawn GP, difatti, basta soltanto mezzo punto per chiudere la pratica. Anzi, se Nico Rosberg (Williams) venisse penalizzato per essere rientrato ai box troppo presto in regime di safery car in occasione dell'incidente occorso ad Alguersuari, la Brawn GP sarebbe matematicamente campione e gIà da oggi potrebbe dare il via ai festeggiamenti. (eurosport.it)

Nessun commento: