2.3.10

Paralimpiadi al via


I X Giochi Paralimpici invernali si terranno a Vancouver dal 12 al 21 marzo, nelle stesse località che hanno ospitato le XXI Olimpiadi invernali appena conclusesi.

Sarà la seconda volta che il Canada ospita le Paralimpiadi, dopo quelle estive del 1976, tenutesi a Toronto.

I Giochi paralimpici invernali 2010 sono stati assegnati a Vancouver nel luglio 2003, nel corso della riunione del Comitato Olimpico Internazionale tenutasi a Praga.
In quella sede i delegati del CIO furono chiamati a votare tra le tre città candidate selezionate come finaliste: Pyeongchang (Corea del Sud), Salisburgo e, appunto, Vancouver. Al primo turno di votazione Salisburgo, con soli 16 voti, per cui venne eliminata. Al secondo turno buona parte dei voti espressi in precedenza per Salisburgo andarono a Vancouver, che fu preferita a Pyeonchang con 56 voti contro 53.
---
E’ Gianmaria Dal Maistro il portabandiera della Delegazione Italiana ai X Giochi Paralimpici Invernali di Vancouver 2010. Si tratta di uno degli atleti più medagliati dell’intero Comitato, in grado di raccogliere, in carriera, risultati straordinari sia ai Giochi Paralimpici che in Coppa del Mondo ed in Coppa Europa. ‘’Una scelta coerente con quella fatta dal CONI, nata dalla volontà di continuare sulla strada di una identità simile con il Comitato Olimpico Nazionale’’. Questo il commento del Presidente del CIP, Luca Pancalli. Dal Maistro, 29enne vicentino di Schio, sarà accompagnato, nel corso della cerimonia d’apertura delle prossime Paralimpiadi, dal suo atleta guida Tommaso Balasso. Il suo curriculum sportivo comincia a Nagano nel ’98 con due argenti (gigante e discesa libera) e un bronzo (slalom), proseguito a Salt Lake City nel 2002 con un argento (gigante) e culminato a Torino nel 2006 con una medaglia d’oro (super g) ed una d’argento (gigante). (comitatoparalimpico.it)

Nessun commento: