14.12.07

Lo sci arriva in Italia

xxolympicwintergames.blogspot.com_Article di Antonella B
Finalmente si arriva in Italia! La Coppa del Mondo maschile di sci approda questo fine settimana nelle nostre montagna: 4 giorni intensi che vedono come protagoniste le piste di Val Gardena ed Alta Badia. Tutto ha preso il via questa mattina, a Saslong di Santa Cristina, dove si è disputato Super-G, si prosegue domani con la Discesa Libera, per approdare, domenica e lunedì, al Gran Risa di La Villa con Gigante e Slalom.
La Saslong Ski Coppa del Mondo di Sci fa risplendere la Val Gardena: essa, infatti, è un evento che richiama, annualmente, molti appassionati degli sport sulla neve, che giungono da ogni dove per tifare i loro campioni. Tutta la vallata lega il suo nome e la sua importanza proprio alla pista Saslong e alla Gara di Coppa del Mondo. Questo perché Saslong è una pista che fa parte del famoso circuito Dolomiti Superski, ovvero un unico e gigantesco complesso: 12 zone sciistiche con ben 1.200 km di piste tra la natura. La Saslong, durante l’inverno, è la protagonista dello sci: la pista, infatti, permette di raggiungere velocità estreme dagli esperti della neve, in gare che alternano emozioni a brividi durante la discesa libera.
Tutta la 4 giorni di sport è però contornata da 4 giorni di festa! Ieri, lo Skiman Party ha dato il via alle feste che animeranno la valle ladina. Per questo pomeriggio è prevista la festa per i 40 anni della Coppa del Mondo in Val Gardena: è dal lontano 1969, infatti, che si organizza la Coppa del Mondo in Val Gardena. In questi anni, la Saslong è stata protagonista di ben 62 gare disputate, compresi i Campionati Mondiali del 1970, vedendo scendere tutti i migliori atleti del mondo. I suoi “primi 40 anni” li festeggerà oggi, con uno spettacolo suggestivo e, al contempo, inedito per la tradizionale cornice culturale ladina.
Il Super-G di questa mattina, è stato la terza gara dell’attuale stagione in questa disciplina, dopo Lake Louise (vinta dal norvegese Aksel Lund Svindal, che non potrà difendere la Coppa del Mondo in quanto infortunatosi in Colorado) e dopo Beaver Creeek (vinta dall’austriaco Hannes Reichelt).
Questa mattina, il migliore degli italiani, Patrick Staudacher, si è piazzato al sesto posto, staccato di soli 29 centesimi dal primo, lo svizzero Didier Cuche. Secondo posto, a soli 2/100, per lo statunitense Bode Miller e medaglia di bronzo, con un distacco di 4/100, per Marco Buechel, proveniente dal Liechtenstein.
Staudacher ha poi detto: "Sono abbastanza soddisfatto, durante la gara mi sono sentito bene anche se ho commesso qualche errore di linea. Il rendimento sta salendo, sono tranquillo e penso solo a lavorare. Spero di arrivare nelle primissime posizioni al più presto". Fra i protagonisti va menzionato anche il quindicesimo posto del vicentino Walter Girardi, che ha migliorato il diciottesimo piazzamento ottenuto la settimana scorsa a Beaver Creek e che ha così commentato: "Potevo fare qualcosina meglio. Sono arrivato a meno di 1" dal vincitore, voglio insistere per limare ulteriormente il mio distacco dai migliori".
Dopo Norvegia, con Aksel Lund Svindal, ed Austria, con Hannes Reichelt, va dunque alla Svizzera, con Cuche, il terzo Super-G della stagione.
Questi i piazzamenti degli azzurri:
6. Patrick Staudacher a 0"29
15. Walter Girardi a 0"97
20. Christoph Innerhofer a 1"29
21. Peter Fill a 1"32
26. Werner Heel a 2"20
28. Alex Happacher a 2"54
34. Kurt Sulzenbacher a 2"63
37. Michael Gufler a 2"84
44. Silvano Varettoni a 3"80

Domani, sempre sulla Sasslong di Santa Cristina, è in programma la discesa libera maschile.

4 commenti:

Sar@ ha detto...

Quante notizie ben documentate! Bel blog, preciso, aggiornato, emozionante, intenso! Potrei trovare altri mille aggettivi carini! Bravi ragazzi!!Vedrete che adesso prende piede e le visite schizzeranno!!

Passion Still Lives Here ha detto...

Ciao Sara.
Grazie mille per il commento e per le belle parole.
Ci crediamo in questo blog e, trattando lo sport sotto ogni sfacettatura, speriamo di abbracciare l'interesse di di diverse persone, ex volontari e non.
Continua a seguirci!
A. & L.

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny