18.12.07

Zöggeler nella leggenda; secondo posto nello slittino doppio... delusione per lo sci

Fine settimana ricco di impegni per gli azzurri degli sport invernali. Ad Igls, Zöggeler è tornato alla vittoria, su una pista non facile e nel doppio maschile abbiamo conquistato un grandioso secondo posto. Purtroppo però, niente podio per lo sci. Intanto Armin Zöggeler, domenica, ha conquistato il suo 38° successo in carriera, vincendo con 140 millesimi di vantaggio sul tedesco Möller, che detiene il primato in classifica generale a 15 punti di vantaggio dall’azzurro.
Il campione, che ha vinto il primo oro olimpico per l’Italia a “Torino 2006”, ha affilato gli artigli e messo subito i puntini sulle “i” chiudendo entrambe le manches in prima posizione e riprendendosi, di diritto, il podio che il tedesco gli aveva soffiato lo scorso anno per “soli” 7 centesimi. La pista, che precedentemente non aveva portato molto bene a Zöggeler, ha invece visto il suo dominio totale; l’atleta, a fine gara, ha dichiarato: “Ho fatto due manches perfette su una pista che non gradisco particolarmente.” Dopo la pausa delle festività natalizie, ci sono ancora 4 gare in cartellone e 15 punti si possono recuperare facilmente, anche in considerazione del fatto che le piste dove si svolgeranno le prossime gare si adatteranno meglio alle caratteristiche del campione azzurro.
Gli altri italiani si sono così classificati: al 16° posto Willi Huber, Patrick Schwienbacher 20° e David Mair 26°. Questi i risultati della Coppa del Mondo – categoria singolo maschile: 1.
Armin Zöggeler (Ita) 1.37.887... 2. David Möller (Ger) + 0.140... 3. Daniel Pfister (Aut) + 0.208... 4.Stefan Höhener (Svi) + 0.302... 5.Viktor Kneib (Russ) + 0.353...
Nel doppio maschile, Christian Oberstolz/Patrick Gruber, che erano in testa dopo la prima manche, hanno chiuso alle spalle dei tedeschi Leitner/Resch, per “ben” 18 millesimi. Podio rispettato anche per la classifica generale, dove i tedeschi sono in vantaggio di 35 punti sulla coppia azzurra. Fuori dal podio, ma degne di nota, sono altre 2 coppie azzurre: Gerhard Plankensteiner/Oswald Haselrieder che hanno concluso al 6° posto e Hans Peter Fischnaller/Klaus Kofler piazzatisi all'11°posto.
Questi i risultati della Coppa del Mondo – categoria doppio maschile:
1.Patric Leitner/Alexander Resch (Ger) 1:19.238... 2.Christian Oberstolz/Patrick Gruber (Ita) (+0.018)... 3.Andre Florschütz / Torsten Wustlich (Ger) 1:19.371 (+0.133)... 4.Tobias Schiegl/Markus Schiegl (Aut) 1:19.380 (+0.142)... 5.Andreas Linger/Wolfgang Linger (Aut) 1:19.434 (+0.196)
Sci: Nessun podio né in Gigante né in Slalom per gli azzurri impegnati sulla Gran Risa, in Alta Badia. Domenica, il sogno azzurro, si è fermato al 6° posto di Manfred Moelgg, che, nonostante la quarta posizione dopo la prima manche e nonostante abbia dato il tutto per tutto, non è riuscito ad accaparrarsi il podio. Max Blardone è risalito di parecchie posizioni: dopo sole due porte della prima manche, ha commesso un grave errore che l’ha portato a chiudere al 29° posto; nella seconda manche è riuscito a risalire, disputando una grande gara e chiudere in ottava posizione, guadagnando, così, punti importanti per la coppa di specialità. Altri piazzamenti azzurri di rilevo sono il 16° posto di Davide Simoncelli, il 24° di Florian Eisath ed il 26° di Akberto Schieppati. Manfred Moelgg, 6° a metà gara, ha commesso un errore dopo poche porte ed ha perso tempo prezioso, che l’ha relegato al 20° posto.
Ordine di arrivo del gigante della Gran Risa:
1.Kalle Palander (Fin) in 2’30’’92... 2.Benjamin Raich (Aut) a 0"42... 3.Marc Berthod (Svi) a 0’’45 ... 4.John Kuceca (Can) a 0’’54 ... 5.Ted Ligety (Usa) a 0’’58
Francia, Germania, Stati Uniti: questo il podio alla fine dello Slalom disputato lunedì in Alta Badia.
Niente podio, nonostante quattro nostri atleti abbiano chiuso la gara entro i primi 20 nello Slalom in Alta Badia. Miglior piazzamento azzurro per Christian Deville, 11°, davanti al compagno Patrick Thaler. Giorgio Rocca, al rientro alle gare, ha ottenuto il 17° posto; mentre Manfred Moelgg ha chiuso al 20° posto.
Questo l’ordine di arrivo dello Slalom maschile di Alta Badia:
1.Jean Baptiste Grange (Fra) in 1’36’’12... 2.Felix Neureuther (Ger) a 0’’74... 3.Ted Ligety (Usa) a 1’’40... 4.Reinfried Herbst (Aut) a 1’’92... 5.Bernard Vajdic (Slo) a 2’’02

Nessun commento: