30.1.08

Al via il 6 Nazioni di Rugby




xxolympicwintergames.blogspot.com_Articolo Antonella B.


Il Sei Nazioni è il principale torneo internazionale di rugby dell'Emisfero Settentrionale. Ha una storia ultracentenaria e fortemente elitaria. Non contano soltanto la forza, l'agilità, l'organizzazione delle squadre: la tradizione rugbistica e l'anima ovale di ogni Nazione hanno un peso enorme. Vi partecipano, in ordine di antichità, Inghilterra, Scozia, Galles, Irlanda, Francia ed Italia.
Si gioca ogni anno nei mesi invernali. Ciascuna squadra disputa contro le altre cinque un match di sola andata, alternando in stagioni consecutive le partite in casa e quelle in trasferta, con il vantaggio di giocare un incontro casalingo in più. La vittoria vale due punti, il pareggio uno e zero la sconfitta. La squadra prima in classifica si aggiudica il Championship Trophy.
Questo, in breve, il Sei Nazioni.
Ma vediamo meglio di cosa si tratta.
Il Torneo iniziò, praticamente, in sordina, cioè in maniera non ufficiale nel lontano 1883.
Dal 1871 e per dodici anni, solo Inghilterra e Scozia vi avevano preso parte giocando degli occasionali incontri amichevoli. Nel 1883 venne istituito il primo Home International Championships a cui presero parte, oltre ad Inghilterra e scozia, anche Irlanda e Galles. Per dieci anni vinsero il trofeo solamente Inghilterra e Scozia, vista la loro tradizione sportiva; ma nel 1893, per la prima volta, il trofeo lo vinse il Galles, mentre l’anno successivo lo vinse l’Irlanda.
Il tutto, senza regole e senza classifica. Erano dei veri “Test Match”, fino a quando qualche giornale non decise di stilare una classifica, seppur ufficiosa.
Nel 1910 viene aggiunta al gruppo anche la Francia, diventando così “Torneo 5 Nazioni”, ma la vittoria spettò all’Inghilterra, che fece anche il suo primo Grande Slam. La competizione venne poi sospesa a causa della Prima Guerra Mondiale e si potè parlare nuovamente del Torneo solo nel 1920.
Dieci anni dopo, la Francia venne esclusa dal Torneo, che tornò alle origini, chiamandosi Home Nation. Riammessa nel 1939, la Francia dovette comunque aspettare a scendere in campo, in quanto la Seconda Guerra Mondiale era in atto ed il Torneo risultava sospeso.
Nel 1947 si riprese il “Torneo 5 Nazioni”, in cui vinsero, a pari merito, Inghilterra e Galles. La Francia dovette attendere il 1954 per aggiudicarsi, a pari merito, il titolo ed il 1959 per la prima vittoria in solitario.
Negli anni 70 il Torneo ebbe il boom di pubblico e fu definito come il torneo predominante delle Federazioni dell’Emisfero Settentrionale. Nel ’73 avvenne un fatto strano: tutte e 5 le Nazioni partecipanti conquistarono il trofeo in quanto tutte portarono a casa due vittorie e due sconfitte, quindi fu data la parità. Questi anni sono ricordati come gli anni d’oro del Galles, perché predominante in tutte le competizioni.
Fino al 1993, non venivano assegnati premi a chi vinceva il 5 Nazioni. Quell’anno venne consegnato il primo trofeo, che, per vittoria, spettò alla Francia. Gli anni successivi spettò a gallesi ed inglesi, mentre solo nel 1998 approdò in Scozia. Nazione che detiene anche l’ultimo trofeo “5Nazioni”, in quanto dal 2000 è stata ammessa anche l’Italia ed è divenuto “Campionato 6 Nazioni”. Italia che esordì il 5 febbraio, contro la Scozia – campione in carica – con una vittoria di 34 a 20
Il campionato, che si svolge ogni anno, è organizzato in modo semplice: ciascuna squadra disputa contro le altre cinque un match di sola andata, giocando un incontro casalingo in più. La vittoria in tutte e cinque le partite fa ottenere il titolo di “Grande Slam”. La squadra appartenente ad una delle Federazioni Britanniche che vince tutti i confronti con le altre tre, realizza la “Triplice Corona”. Alla squadra ultima classificatasi viene attribuito, in modo simbolico, il cd “Cucchiaio di Legno”.
Nell’ambito del Torneo hanno luogo svariate partite, la più antica delle quali si svolge tra Scozia ed Inghilterra fin dal 1879 ed è la “Calcutta Cup”. Dal 1988 viene assegnato anche il “Millennium Trophy” alla squadra vincente nel derby Inghilterra – Irlanda. Dal 2007 è stato istituito anche il “Trofeo Garibaldi” assegnato alla squadra vincitrice tra Italia e Francia.
Fino al 1994, inoltre, le squadre che avevano raggiunto lo stesso punteggio, vincevano ad ex aequo il campionato. Dopo quella data, la parità non venne più presa in considerazione, privilegiando la differenza punti delle squadre.
Quasi in contemporanea si svolge anche il torneo femminile “6 Nazioni”, che ha visto la luce solo nel 2001. Al posto dell’Italia c’era la Spagna, fino al 2007, quando la nostra nazionale ha preso il posto di quella spagnola. Le regole sono le stesse, così come i trofei.
Ecco il calendario del “6 Nazioni 2008” che prenderà il via questo sabato, con l'Italia subito in campo in terra irlandese.

Data Ora Locale Stadio


2 Feb 08 14:00 Irlanda - Italia Crocke Park

2 Feb 08 16:30 Inghilterra - Galles Twickenham

3 Feb 08 15:00 Scozia - Francia Murrayfield

9 Feb 08 14:00 Galles - Scozia Millennium Stadium

9 Feb 08 17:00 Francia - Irlanda Stade de France

10 Feb 08 15:30 Italia - Inghilterra Stadio Flaminio

23 Feb 08 15:00 Galles - Italia Millennium Stadium

23 Feb 08 17:00 Irlanda - Scozia Croke Park

23 Feb 08 21:00 Francia - Inghilterra Stade de France

8 Mar 08 13:15 Irlanda - Galles Croke Park

8 Mar 08 15:15 Scozia - Inghilterra Murrayfield

9 Mar 08 16:00 Francia - Italia Stade de France

15 Mar 08 14:00 Italia - Scozia Stadio Flaminio

15 Mar 08 15:00 Inghilterra - Irlanda Twickenham

15 Mar 08 17:00 Galles - Francia Millennium Stadium


2 commenti:

Anonimo ha detto...

questa volta non mancherò all'aoppuntamento andrò all'olimpico a vedermi l'Italia e periamo che possa ottenere anche un risultato migliore rispetto all'anno scorso

Passion Still Lives Here ha detto...

Mi auguro pure io che l'Italia possa farsi valere, almeno quest'anno! Incrociamo le dita! Ti penserò mentre sarai al Flaminio.
Antonella