21.1.08

Ancora donne, ancora medaglie

xxolympicwintergames.blogspot.com_Agenzia Ansa e La Repubblica
Il più bello spaziare. Dal ghiaccio all'acqua il passo è breve, questione di "stato", questione di temperatura. Distanze che si fanno enormi quando si parla di agonismo, di specialità. Filo invisibile a legare queste due vittorie avvenute quasi in contemporanea. Da una parte la giovane Arianna Fontana; dolcissima, conosciuta in quel di Torino e già medaglia di bronzo a squadre. Dall'altra Alessandra Sensini. Veterana, ex campionessa olimpica e da ieri nuovamente iridata. Che sia sui millimetri di una lama o sui metri di una tavola da wind-surf conta poco, lo sport azzurro viaggia spedito e all'insegna del rosa.
Si sono chiusi con altre tre medaglie azzurre gli europei di pattinaggio su ghiaccio short-track, disputati a Ventspils, in Lettonia. Nella terza ed ultima giornata di gare, Arianna Fontana ha conquistato la medaglia d'oro nella finale dei 3.000 metri, dove con il tempo di 5'43"030 ha preceduto l'ungherese Erika Huszar (5'44"081) e la russa Nina Evteeva (5'44"130), e l'argento nella finale dei 1.000, chiusa al secondo posto in 1'34"840 alle spalle della bulgara Evgenia Radanova (1'32"849) e davanti alla solita Evteeva (1'33"093).
In campo maschile, invece, argento per Nicola Rodigari nella finale dei 3.000 metri, con l'azzurro secondo in 5'03"762 alle spalle del lettone Haralds Silovs (5'03"706) e davanti all'olandese Niels Kerstholt (5'03"931).
Alessandra Sensini non è scaramantica ma alle coincidenze ci crede. La 38enne toscana ha vinto il mondiale di windsurf classe RSX nell'anno olimpico. ''E' la terza volta che mi capita di vincere il titolo mondiale nell'anno dei Giochi, era successo nel 2000 prima di Sydney e nel 2004 prima di Atene...'', ha detto la Sensini. Alle olimpiadi australiane l'azzurra aveva poi vinto la medaglia d'oro, e quattro anni dopo in Grecia era tornata sul podio, per il bronzo olimpico. "Vincere è la cosa più bella per un atleta, e oggi è bellissimo - ha aggiunto - E' stato un campionato difficile perché abbiamo regatato in tutte le condizioni di vento e di onda. Vincere così è importante, ha un significato tecnico notevole, soprattutto a 7 mesi dalle Olimpiadi''.

Nessun commento: