19.3.08

Che slancio questa Italia!


Passion_still_lives_here, Article Antonella
Iniziamo alla grande! Subito quattro medaglie nella prima giornata dedicata al nuoto e ai tuffi agli Europei di Eindhoven. Gli Azzurri conquistano un titolo europeo e tre medaglie d'argento, stabiliscono due primati nazionali e staccano due pass certi per i Giochi Olimpici di Pechino 2008.
Giusto per farci riconoscere! Tutto ciò è accaduto ieri, ai XXIX Campionati Europei in vasca lunga in corso di svolgimento presso l’impianto natatorio De Tongelreep di Eindhoven in Olanda.
Ma andiamo con ordine.
Il primo a salire sul podio e a tingersi d'argento è Massimiliano Rosolino nei 400 stile libero, L'olimpionico di Sydney 2000 ottiene la seconda migliore prestazione della carriera: 3'45"19 (otto anni dopo il tutt'ora record europeo di 3'43"40). Rosolino, con questo piazzamento, stacca il primo pass per la qualificazione ai Giochi di Pechino (il limite è 3'47"95). Gara super. Sempre avanti dalla seconda vasca e negli ultimi 50 metri ha lottato spalla a spalla con Yuri Prilukov. Sembrava potesse vincere, non ha sbagliato nulla, ha chiuso bene, solo che il russo, facilitato dall'essere in rimonta, è riuscito ad anticiparlo di 9 centesimi. L'arrivo non ha però rovinato la festa a Rosolino, soddisfatto di gara e tempo. "Va benissimo così, perchè finalmente sono riuscito a nuotare i 400 come Dio comanda. Un tempo così, il secondo della mia carriera, è una grande iniezione di fiducia in vista delle Olimpiadi di Pechino".
Subito dopo è stata la volta di Alessia Filippi che nella finale dei 400 misti ha vinto la medaglia d'oro, difendendo così il titolo conquistato due anni fa. Ha vinto in 4'36"68 (secondo tempo della carriera dopo il record italiano con cui si impose a Budapest 2006 (4'35"80)). Ai Giochi Olimpici di Pechino si era già qualificata al mattino, ma nel pomeriggio è andata fortissimo. Gara d'attacco anche la sua, sempre davanti. Al secondo posto l'ungherese Hosszu, terza la russa Martynova. Alessia, dopo la gara, afferma: "Sono felice! Il 2008 è iniziato proprio bene. Sono soddisfatta. Vincere è difficile, confermarsi lo è ancora di più e io ci sono riuscita".
Doppio argento per le staffette 4x100 stile libero. La staffetta 4x100 stile libero femminile ha conquistato la medaglia d'argento, con il record di 3'41"06 (precedente 3'42"59, 31/7/2006, Budapest). Erica Ferraioli (56"14), Federica Pellegrini (53"68), Maria Laura Simonetto (55"54) e Cristina Chiuso (55"70) sono giunte dietro all'Olanda che ha stabilito il record del mondo in 3'33"62 (battendo il record precedente che spettava alla Germania 3'35"22, 31/7/2006, Budapest). Terza la Svezia in 3'41"28. Entusiaste le "matricole" Erica Ferraioli e Maria Laura Simonetto. "Esordire così un sogno che si realizza" hanno commentato in coro. "Finalmente una medaglia tutta al femminile" afferma Federica Pellegrini. "Questa medaglia è un onore e gratifica l'intero movimento" chiude Cristina Chiuso. Per non essere da meno, anche i ragazzi della staffetta 4x100 stile libero maschile hanno voluto salire sul podio. Infatti, hanno conquistato la medaglia d'argento in 3'15"88. Massimiliano Rosolino (49"94), Alessandro Calvi (48"89), Christian Galenda (48"74) e Filippo Magnini (48"20) hanno chiuso alle spalle della Svezia, prima in 3'15"41. Al terzo posto l'Olanda in 3'18"38. La Russia, che era arrivata prima, è stata squalificata per cambio irregolare.
Merita nota anche Mirco Di Tora, che ha stabilito il record italiano dei 100 dorso in 54"75 nello spareggio per stabilire l'ordine delle riserve della finale. Il precedente record lo aveva stabilito il 12 agosto scorso alle Universiadi di Bangkok, anche in quell'occasione in uno spareggio. L'azzurro, che ha mancato il tempo limite per le Olimpiadi di soli 3 centesimi (54"72), aveva chiuso la semifinale al nono posto ex aequo con il britannico Liam Tancock in 55"11; con il tempo dello spareggio avrebbe ottenuto il quinto tempo e l'accesso alla finale.
Il pomeriggio si era comunque aperto bene e promettendo il meglio, con il quarto posto per la coppia Noemi Batki e Francesca Dallapè nella finale del trampolino 3 metri syncro. Per le azzurre 292.50 punti. Medaglia d'oro e titolo continentale alle russe Pakhalina e Pozdnyakova, davanti alle tedesche Fischer e Kotzian e alle ucraine Fedorova e Korolyova con 301.86. Questo risultato migliora il sesto posto degli Europei di Budapest 2006. Batki e Dallapè sono un po’ deluse: "Non siamo state sempre allineante. Abbiamo fatto meglio in altre occasioni, come a Pechino per le qualificazioni olimpiche dove abbiamo eseguito gli stessi salti. Quella è stata una grande gioia, per noi era la gara dell'anno. Qui speriamo di rifarci nelle prossime gare". Un metro per Dallapè, piattaforma syncro per Batki nelle prossime ore. Alla fine di questa prima giornata a bordo vasca, non si può che urlare “Che slancio questa Italia!”

2 commenti:

Sar@ ha detto...

Grande Italia! E prepariamoci per una 4 x 200 stellare!

Passion Still Lives Here ha detto...

E' vero Sara, prepariamoci alla staffetta!Incrociamo le dita! Grazie del commento. Anto