7.3.08

Medaglie Olimpiche e FIFA World Cup

xxolympicwintergames.blogspot.com_Luca & Sestriere.it
Quando si uniscono gli emblemi di due competizioni diverse sotto molti punti di vista come i Giochi Olimpici e la Coppa del Mondo di calcio (sport olimpico dalla seconda Olimpiade moderna), si può rubar spazio anche agli "Scatti Olimpici". Anzi no, fondere il tutto sotto quei colori che ci hanno visti protagonisti. Il giallo dell'oro, quindi delle medaglie e della Coppa del Mondo. Il bianco della neve unito al verde del calcio. Manca soltanto il rosso, colore del nostro vessillo ma anche tonalità ufficiale dei XX Giochi Olimpici Invernali. Accade così che le medaglie di Torino 2006 sfilino a Sestriere insieme alla Coppa del Mondo, sapientemente scortata da un Marcello Lippi ancora dubbioso sul suo futuro. Eventi e traguardi di un'Italia sempre protagonista. In foto il paese di Sestriere dove spiccano le luci della pista Kandahar Giovanni Alberto Agnelli. Il fascino del Colle, venue principale della Torino 2006 sciistica, mischiato ai nostri ricordi olimpici. Dimensione immagine (liberamente tratta dalla rete): 1.58 Mb, high.
-
Lo scorso weekend Marcello Lippi, ex ct della Nazionale Italiana di Calcio Campione del Mondo di Germania 2006, ha tenuto fede alla promessa fatta al Sindaco di Sestriere Andrea Maria Colarelli. Da dieci anni, dai tempi in cui allenava la Juventus, Lippi ha una casa anche sul Colle che frequenta saltuariamente, specie in inverno. L'invito di Colarelli, per un incontro in occasione dell'esposizione della Fifa World Cup e delle Medaglie Olimpiche di Torino 2006, è stato raccolto ed onorato da un Marcello Lippi, campione non solo in campo ma anche in stile e disponibilità con i numerosissimi tifosi giunti da ogni parte per una stretta di mano, un autografo ed una foto ricordo. L'appuntamento con il "mister" era fissato per sabato 9 febbraio alle 14.00 sul terrazzino della Casa Albergo Lago Losetta che domina il campo di atletica, trasformato per l'occasione al tempio del polo dove si giocava la finale della prima edizione della Polo Cup Sestriere. Lippi è giunto puntuale, accompagnato dalla moglie, come una persona qualunque ed ha preso posto accolto dal Sindaco Colarelli. "Sono molto contento di essere qui a Sestriere - ha dichiarato Lippi - quando posso vengo qui per rilassarmi e stare in compagnia di amici. Oggi è poi una giornata magnifica ed un po' speciale se vogliamo. Credetemi è la prima volta che, dopo i festeggiamenti di Berlino, io e la Coppa del Mondo ci rincontriamo nonostante, diverse volte in passato, sono stato invitato quando veniva esposta in altre località, perfino a Viareggio a due passi da casa. L'invito del Sindaco Colarelli mi ha fatto piacere, poi questo luogo magnifico e l'abbinamento con le Medaglie Olimpiche hanno fatto il resto".
A chi gli domandava sul suo futuro Lippi ha risposto "Mi rimetto in gioco. Le scommesse nella vita non finiscono mai, specie quando all'orizzonte c'è un grande progetto. Ho una gran voglia di ricreare uno straordinario gruppo di uomini come lo erano gli azzurri". Nessun commento in merito se tornerà in Italia o all'estero ma certo è che l'impegno è previsto per la prossima stagione calcistica.Dopo aver trascorso il pomeriggio ad abbronzarsi sul terrazzino, ammirando al finale della Sestriere Polo Cup, Lippi si è presentato in via Louset all'agenzia Turismo Torino dove era esposta la Coppa del Mondo di Calcio assieme alle Medaglie ed alla Fiaccola Olimpica di Torino 2006. Qui ha posato per le foto di rito assieme a Colarelli poi a piedi, com'era arrivato accompagnato dalla moglie, ha salutato tutti ed tornandosene nella sua dimora sul Colle.


OKNotizie Ti piace questo post? Votalo su OKNotizie!

2 commenti:

Fabrizio Zanelli ha detto...

Oggi (9 Marzo 2008), in verità, si sono chiusi i Campionati di Mondo di Sci Alpino per atleti disabili al Sestrier. Lo ricordo io perché nessuno dei media usuali lo ha fatto.

Passion Still Lives Here ha detto...

Sottolinei un aspetto importante Fabrizio: gli sport disabili. Questo blog ne è povero, un po' per tempo, un po' per spazio e per mancata nostra conoscenza del tutto.Anche in rete è più difficile trovare informazioni circa tali sport. Penso però che da oggi sia importante aprire una finestra su questi sport, quindi ne parlerò con Antonella nel tentativo di postare ogni tanto argomenti che possano coprire tale genere di avvenimenti molto importanti e che non è giusto discriminare sotto tutti i punti di vista. Ciao e grazie come sempre per il commento, Luca