13.4.08

Lorenzo: che prima!

xxolyimpicwintergames.blogspot.com_Article Luca e Corriere.it
La casa dei tre Diapason torna al successo, ma per noi italiani è il numero "sbagliato". Ti aspetti finalmente il 46 giallo simbolo di leggenda sportiva ed esce il 48 rosso. Altro che ruota di Venezia e numero mancante. Scommessa prevedile e pagata pochissimo. Jorge Giorgio Lorenzo vince nel circuito portoghese di Estoril il suo primo gran premio classe Moto Gp dopo aver dominato l'intero week end. Festa spagnola alle stelle per uno degli assi della scuola motociclistica iberica che continua a forgiare promesse a ritmo da qualifica. Lo spagnolo brucia il semaforo e parte bene, ma Pedrosa e Rossi non sono da meno e girano tranquilli alla prima curva. Timide schermaglie iniziali in cui non figura la Ducati.
Tra i primi quattro nei primi giri si affaccia anche il nostro Andrea Dovizioso, talento cristallino della bassa emiliana, che pur di tenere il passo dei primi cerca di domare la sua nervosissima Honda. Davanti scappano, Dovizioso forse chiede troppo e cade.
Rossi monta gomme più soffici, sta un po' con i primi poi supera Lorenzo e prova a fare il vuoto. Il ritmo però non è da Rossifumi ed il passo sul giro rimane alla portata. Da dietro i due iberici amministrano lo svantaggio e, per la legge dell'elastico, perdono qualche decimo sul pesarese per poi recuperarlo magicamente. Non c'è più pericolo di pioggia, esile speranza Bridgestone. Rossi finisce le gomme, Lorenzo rosicchia quel secondo di distacco in due soli giri, lo infila e se ne va. Pedrosa salito a rimorchio salta anche lui il sette volte campione del mondo. Finisce così sino al traguardo, con i toreri scatenati ed un Rossi che dovrebbe (speriamo) aver finito i tracciati ostici alla Bridgestone. Il fenomeno di Tavullia può consolarsi con la statistica: Vale resta primo anche quando le cose non girano. Primo pilota gommato Michelin a giungere sul traguardo l'anno passato, quando la rossa di Borgo Panigale gommata Bridgestone divorava l'asfalto. Quest'anno (sino ad ora) stessa identica situazione ma a ruoli invertiti: primo pilota gommato Bridgestone a giungere sul traguardo dopo gli sviluppi Michelin. Speriamo che Valentino trovi in fretta le specifiche e gli sviluppi giusti, vederlo impossibilitato a lottare è uno smacco a questo sport. A margine un'altra nota di cuore: sesta la Ducati del campione del mondo Casey Stoner anch'egli gommato Bridgestone ed anch'egli spaventosamente in ombra negli ultimi due gran premi.
-
Al traguardo come in griglia di partenza. Lo spagnolo Jorge Lorenzo su Yamaha gommata Michelin, ha vinto il Gran Premio del Portogallo all'Estoril, precedendo Daniel Pedrosa su Honda Repsol e Valentino Rossi su Yamaha gommata Bridgestone. Sesto il campione del mondo Casey Stoner su Ducati. Nono Loris Capirossi su Suzuki, tredicesimo Marco Melandri su Ducati. Nella classifica del campionato ora Lorenzo, con 61 punti, appaia Dani Pedrosa. seguono Valentino Rossi con 47 e Casey Stoner con 40
PRIMA VITTORIA - Per Jorge Lorenzo è la prima vittoria in MotoGp, ancora più «saporita» perchè conquistata davanti al tradizionale avversario di casa Daniel Pedrosa. «Sono al settimo cielo» ha detto Lorenzo al termine della gara . «Il casco rosso mi porta fortuna., lo indosserò tutte le gare», ha scherzato il centauro della Yamaha, che ha chiesto scusa anche a Valentino Rossi per «una manovra rischiosa». Unica nota dolente il problema al braccio. «Fa molto male, forse domani farò l'operazione», ha annunciato lo spagnolo. ROSSI: «MI SONO DIFESO» - «Ci ho provato all'inizio, poi però mi sono dovuto solo difendere» ha spiegato Valentino Rossi commentadno il suo terzo posto. Rossi ha provato a stare in testa, ma poi ha dovuto cedere il passo a Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa. «È stata una gara dura. Adesso aspettiamo piste più adatte a noi». «Sono comunque salito sul podio -conclude Rossi- che era la cosa più importante».
CLASSE 250 - Nella classe 250 vittoria dello spagnolo Alvaro Bautista su Aprilia, davanti a Marco Simoncelli su Gilera e al finldandese Mika Kallio su KTM. In classifica Kallio (57 punti) scavalca Pasini (45) al comando. Segue al terzo posto l'iberico Hector Barbera a 39.
CLASSE 125 - Nella classe 125 ancora una vittoria dell'italiano Simone Corsi su Aprilia, davanti agli spagnoli Joan Olive (Derbi) e Nicolas Terol (Aprilia). In classifica Corsi primo a 59 punti, Terol secondo a 42 e Olive terzo staccato di soli due punti.


OKNotizie Ti piace questo post? Votalo su OKNotizie!

Nessun commento: