30.8.08

Moto GP: Stoner in pole

Passion_Still_Lives_Here_Article Gazzetta dello Sport
Un altro super Stoner come a Brno. Là vinse Rossi perché Casey cadde dopo pochi giri. Stavolta a Misano l'australiano non vuole più sbagliare. Ci sono da recuperare 50 punti al pesarese, impresa forse impossibile. Però anche domani la Ducati sembra in grande spolvero e senza sbagli la vittoria potrebbe essere alla portata. Stoner non si fa troppe aspettative ma promette battaglia come sempre : "Aspettatevi il mio impegno massimo al 100% - ha detto dopo la pole - ho fatto qualche errore in questa stagione, ma tante altre volte non ne ho commessi". Rossi conferma che domani contro la Ducati non sarà facile. "Sono contento del secondo posto - ha detto - ma qualcosa ancora non va, per questo spero di trovare qualche soluzione nel warm-up. Le cose sono andate bene con le gomme da qualifica innvece con quelle da gara abbiamo ancora qualche problema, che non abbiamo risolto al 100% anche se nell'ultimo run non sono andate male. Però dobbiamo migliorare. Ho provato diverse configurazioni di setting, speriamo di fare un passettino in più per stare vicini a Stoner, ma sono contento del secondo posto. In frenata faccio fatica a fermare la moto. E poi la pista, che a dir la verità non mi piace moltissimo, devo capirla. Ho provato a spingere forte, ho messo dietro Lorenzo. Ma ci manca qualche decimo con le gomme da gara. La tattica? Stoner spingerà molto fin da subito, lui parte sempre bene, vedremo domani". Un passo indietro rispetto alle prove libere, invece, per Loris Capirossi che in gara partirà dalla posizione numero 11. "Ho fatto fatica con le gomme da qualifica - ha detto l'imolese della Suzuki - penso non sia il massimo partire dietro. Però penso positivo, credo che potrò fare una buona gara". Capirossi ha girato con un nuovo telaio, mentre a Motegi (28 settembre) dovrebbe provare il nuovo motore: "La nuova ciclistica è sicuramente meglio - ha detto - mentre per il motore speriamo di provarlo a Motegi. Il nuovo telaio va bene ma c'è ancora qualcosa fare". Quello di San Marino sarà il GP numero 277 della sua carriera: è record. "Cosa prometto per il futuro? Altri 277 GP..."

Nessun commento: