24.9.08

GP di Singapore

Passion_Still_Lives_Here_Article Gazzetta dello Sport
E adesso fari puntati su Singapore, nel vero senso della parola. Dopo che la Fia ha respinto ieri il ricorso della McLaren per la penalità di Spa inflitta a Hamilton la classifica è definitiva: l'inglese ha un punto sul ferrarista Felipe Massa. E domenica si corre il primo GP in notturna della F.1. Sul tracciato cittadino si stanno ultimando i lavori e controllando i sistemi di illuminazione. La quart'ultima gara stagionale si correrà in uno scenario suggestivo, per "location" e per delicatezza del risultato sportivo; una vittoria dell'uno o dell'altro sarebbe molto pesante per l'economia del campionato e il morale.
La Ferrari si presenta carica ma anche un po' tesa. Se è vero che sulle piste nuove le F2008 si adattano sempre molto bene è anche vero che i problemi legati al mandar in temperatura le gomme in situazione di freddo e bagnato qualche preoccupazione la danno. Il lavoro svolto al Mugello la scorsa settimana mirava proprio a introdurre novità per risolvere il problema e a Maranello sembrano essere ottimisti.
"Arriviamo a Singapore dopo tre interessanti giorni di test che ci hanno aiutato a progredire con il pacchetto della F2008, che dovrebbe assicurare una competitività di massimo livello nei rimanenti quattro GP". Le parole sono di Stefano Domenicali, responsabile della Gestione sportiva Ferrari. "La lotta per i due titoli sarà molto dura e, durante il lancio a Maranello della California, Kimi e Felipe hanno incontrato il presidente Montezemolo, il quale ha chiarito che, come sempre, la Ferrari ha il semplice obiettivo di chiudere la stagione vincendo entrambi i titoli. Tutti e due i piloti lavoreranno sempre per questo nelle restanti quattro gare, sapendo che, come sempre alla Scuderia, il bene della squadra è al primo posto".
Questa notte a Singapore, sia Kimi che Felipe parteciperanno al lancio della Nuova GT prodotta da Ferrari, la California, che è stata presentata per la prima volta a Maranello quasi una settimana fa. Eventi simili sono previsti a Tokyo, Shanghai e San Paolo. La scorsa settimana Massa e Raikkonen hanno "provato" il nuovo tracciato al simulatore del Centro di ricerca Fiat di Torino. Le prime impressioni sono di un circuito cittadino che in termini di velocità si colloca a metà fra Valencia e Monaco, mentre la pista è molto più larga e anche più lunga rispetto al Principato.
Di sicuro a tenere in ansia squadre e piloti ci sono le previsioni meteo. Oltre al caldo, circa 32 gradi di media in questo periodo, e all’umidità, c’è il timore della pioggia, che con la novità delle luci artificiali potrebbe causare qualche problema ai piloti. Secondo il sito ufficiale del Mondiale nel weekend a Singapore c’è il concreto rischio di temporali.

Nessun commento: