15.1.09

Ducati Gp 9. Made in Borgo Panigale

_E' la nuova nata in casa Ducati per competere nella classe Moto Gp. Dovrà esser domata da Stoner e Hayden nel frattempo si mosta in tutta la sua bellezza con il nuovissimo telaio in fibra di carbonio.
_“Come sempre è un piacere essere qui a Madonna di Campiglio per Wrooom 2009”, ha esordito Domenicali, analizzando poi brevemente il campionato 2008 del Ducati Marlboro Team. “La stagione scorsa è stata sicuramente appassionante, con momenti per noi molto esaltanti ed altri obiettivamente difficili. In ogni caso abbiamo vinto 6 gare, abbiamo fatto 9 pole position e 8 giri veloci, numeri che, se non avessimo incontrato probabilmente il miglior Valentino di sempre, bravissimo dopo due anni difficili a ritrovare dentro di se la forza di disputare una stagione eccezionale, sarebbero valsi la riconferma del titolo mondiale.Se consideriamo che si tratta di risultati comunque eccellenti e che Casey (Stoner) ha solo 23 anni e quindi un potenziale di crescita ancora importante, una volta superata la delusione di non aver vinto non possiamo non considerarci comunque soddisfatti del 2008 e fiduciosi per la stagione a venire. Per il 2009 le novità sono tante, a partire dalla moto: la GP9 è caratterizzata da un cambiamento molto importante che riguarda la sostituzione del caratteristico telaio a traliccio in acciaio Ducati con un telaio monoscocca in fibra di carbonio che collega la parte alta del motore col canotto di sterzo. E’ stato un cambiamento pensato e provato a lungo, prima con Vittoriano (Guareschi) che è sempre il nostro primo giudice e che ha promosso questa nuova soluzione, e poi con i piloti ufficiali che l’anno approvata nei test di Barcellona. Con il traliccio abbiamo vinto anche il mondiale MotoGP quindi si tratta chiaramente di una soluzione di grande valore ma eravamo alla ricerca di un passo ulteriore che potesse risolvere alcune problematiche specifiche della MotoGP. Tra le altre novità della GP9 una delle più rilevanti è un ulteriore evoluzione della gestione motore per cui grazie ad una nuova combinazione di airbox e mappatura abbiamo cercato di rendere la curva di coppia più piatta possibile alla ricerca di una sempre migliore guidabilità più che del miglioramento della potenza massima, che è rimasta più o meno come l’anno scorso. Un’altra novità del 2009 è l’arrivo di Nicky (Hayden) in squadra: amatissimo fin dall’inizio ed è un pilota che sposa perfettamente il nostro motto di non mollare mai. Pensiamo che sia il compagno di squadra ideale per Casey con il quale può sicuramente sviluppare uno spirito di quadra positivo. E’ anche partito con l’atteggiamento giusto perché il suo primo giorno a Valencia è stato impegnativo forse più di quello che ci potevamo aspettare ma ha chiuso i test di dicembre a pochi centesimi dal terzo tempo e questo ci ha molto soddisfatto”. Domenicali ha poi affrontato l’argomento della crisi che sta coinvolgendo anche il mondo della MotoGP rispondendo alle numerose domande in arrivo dalla platea.

Si tratta sicuramente di un tema da affrontare in questo periodo ma mi farebbe piacere partire da un approccio un po’ diverso perché se è indubbiamente un fatto che le aziende si trovino ad affrontare un cambiamento, una diminuzione nel numero delle auto o delle moto vendute, d’altra parte il motociclismo, come tanti altri sport, è molto amato, ha tanti appassionati nel mondo e troverà una sua dimensione per andare avanti. Ci sono diverse proposte che stiamo valutando insieme agli altri costruttori, agli organizzatori ed alla Federazione con questo obiettivo, tra le quali per esempio delle modifiche del regolamento sulla durata della vita dei motori, che sono uno dei costi maggiori della MotoGP. L’obiettivo di aumentarne la durata riguarda il 2010 perché si tratta di modifiche che richiedono una riprogettazione delle componenti interne che richiede un certo tempo, mentre per quest’anno si sta valutando di una riduzione della durata delle sessioni di prova per ottenere comunque un risultato. Anche Ducati si trova ad affrontare questo periodo difficile ma siamo supportati da parnter solidi: a partire da una rapporto pluriennale con il title sponsor Marlboro, poi Shell e Telecom. Abbiamo inoltre rinnovato degli accordi molto importanti con Enel e Riello. Ci sono poi diverse altre aziende che continuano a fare promozioni dei loro prodotti attraverso il motociclismo con il Ducati Marlboro Team tra le quali Alfa Romeo, Gatorade, Puma. Certo il momento è difficile ma non mancano gli strumenti per far vedere che il Campionato del Mondo MotoGP rimane un ottimo strumento promozionale”.

  • Motore: 4 tempi, V4 a 90°, raffreddato a liquido, distribuzione desmodromica con doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro.
  • Cilindrata: 799cc
  • Potenza massima: oltre 200 cv
  • Velocità massima: oltre 310km/hv
  • Trasmissione: cambio estraibile a 6 marce, con rapporti alternativi disponibili. Frizione multidisco a secco con dispositivo meccanico antisaltellamento.
  • Trasmissione finale a catena.
  • Alimentazione: iniezione elettronica indiretta Magneti Marelli, 4 corpi farfallati con iniettori sopra farfalla. Farfalle controllate dal sistema EVO TCF (Throttle Control & Feedback).
  • Carburante: Shell Racing V-Power
  • Lubrificante: Shell Advance Ultra 4
  • Accensione: Magneti Marelli
  • Scarico: Termignoni
  • Telaio: in fibra di carbonio. Forcellone in alluminio
  • Sospensioni: forcella Öhlins 42mm upside-down ed ammortizzatore posteriore Öhlins, con regolazione di precarico, freno idraulico in compressione ed estensione.
  • Pneumatici: Bridgestone, anteriore e posteriore 16.5″
  • Impianto frenante: Brembo, doppio disco anteriore in carbonio da 320mm con pinze a 4 pistoncini. Disco posteriore singolo in acciaio con pinza a due pistoncini.
  • Peso a secco: 148kg
(Fonte articolo: Megamodo)

3 commenti:

rosso21 ha detto...

rosso simbolo della potenza,ducati simbolo della velocita.STONER simbolo dell'umilta la squadra simbolo di affiatamento prezziosi papà della desmo 16 siete i numeri1con questa moto il mondiale è nostro grazie di esistere

Passion Still Lives Here ha detto...

Ducatista?! :)
La GP 9 consacra ancora una volta l'avanguardia Ducati.
Tuttavia è probabile che sarà un mondiale molto combattuto, la miglior moto contro il miglior pilota.
Che la spunti il migliore.
Ciao e grazie per il tuo commento.

Anonimo ha detto...

viagra free pills buying viagra in uk buy viagra soft online viagra lawyers over the counter viagra over the counter viagra generic viagra cheap india viagra cialis vicodin natural herbs used as viagra viagra for sale without a prescription viagra uk cost pill female use of viagra viagra generique Buy Viagra Online No Prescription