24.2.09

Follis, una gioia mondiale

_Arianna Follis ha vinto la medaglia d'oro nella gara sprint donne ai Mondiali di Liberec. L'atleta valdostana ha chiuso la sua gara con il tempo di 2'39"3, anticipando nettamente l'americana Kikkan Randall, argento, e la finlandese Pirjo Muranen, bronzo.
In precedenza, Magda Genuin era stata eliminata in una delle batterie delle semifinali, mentre nelle qualificazioni della mattinata erano uscite di scena Elisa Brocard e Karin Moroder. "Capirò più avanti questa vittoria - ha detto la Follis - l'ho sempre presa come una gara uguale alle altre. Ho avuto anche un po' di fortuna, riuscivo sempre a essere seconda e a passare quando volevo. Ho dato tutto nel finale. Questa vittoria è per me e mio marito. Poi per la squadra e i tecnici, siamo un bel gruppo. Quest'oro era un sogno ed è diventato realtà " le e dichiarazioni della vincitrice.
Si tratta del primo successo dell'Italia in questi Mondiali; sul podio sono già saliti Marianna Longa, argento nella 10 chilometri a tecnica classica, e Giorgio Di Centa, bronzo nella 30 chilometri a inseguimento. Per la Follis, 31 anni della Forestale, è il terzo podio ai Mondiali dopo i bronzi nella 10 chilometri a tecnica libera di Sapporo 2007 e con la squadra a Oberstdorf 2005. Nessun azzurro è entrato nella finale A della sprint 1,5 chilometri maschile a tecnica libera. (Fonte: Gazzetta dello Sport)

Nessun commento: