27.3.09

F1: al via il nuovo campionato



_Dominio Williams nelle prove libere del GP d'Australia, prima prova del Mondiale di Formula 1. Nico Rosberg firma il miglior tempo in entrambe le sessioni sul circuito di Melbourne. Nella seconda sessione il pilota tedesco della Williams ha fermato il cronometro sull'1'26"053 davanti al brasiliano della Brawn Gp Rubens Barrichello, capace di un 1'26"157. Terza la Toyota dell'italiano Jarno Trulli, in 1'26"350. In ritardo sia Ferrari sia McLaren: la prima delle due Rosse è quella del brasiliano Felipe Massa che non è andato oltre la 10ª prestazione in 1'27"064 davanti al compagno di squadra Kimi Raikkonen (1'27"204). Per la scuderia di Woking il campione del mondo Lewis Hamilton, con un 1'27"813, ha chiuso addirittura in terzultima posizione dietro al compagno di squadra finlandese Heikki Kovalainen (1'27"802). Indietro anche il due volte iridato della Renault Fernando Alonso, 12° in 1'27"232, davanti all'altro italiano Giancarlo Fisichella su Force India che ha fermato il cronometro sull'1'27"282.

Il bilancio della giornata non è certo positivo, ma il tempo per recuperare c'è. Kimi Raikkonen, che ha chiuso la prima sessione al terzo posto e la seconda all'undicesimo, commenta così il lavoro svolto nelle libere del Gran premio d'Australia: "Questa mattina la macchina si comportava bene mentre nel pomeriggio non siamo riusciti a trovare un assetto soddisfacente, pur avendo provato diverse soluzioni. Credo che ci siano tutte le possibilità per migliorare la prestazione ma non sono in grado di dire di quanto rispetto agli altri concorrenti. Oggi è difficile dire dove siamo rispetto agli altri: vedremo domani dopo le qualifiche".
CARICHI DIVERSI - Ancora più fiducioso Felipe Massa, prima settimo,
poi decimo. "Siamo più o meno a posto come assetto, anche se c'è ancora spazio per migliorare la prestazione. Non sono riuscito a fare il tempo con le gomme morbide nella seconda sessione perché ho commesso un errore causato dal sovrasterzo. In quella fase avevamo un bilanciamento diverso della macchina rispetto a quando avevamo utilizzato le dure, una scelta che non era ideale. Inoltre, alla fine della sessione si era un po' alzato il vento, il che non ha certo aiutato. Domani, quando tutti avremo la stessa benzina, vedremo quale sarà la situazione".
"SERVE TEMPO" - Anche Lewis Hamilton non è del tutto tranquillo dopo il sedicesimo posto nella prima tornata e il diciottesimo nella seconda. "La mia giornata non è andata così male. Abbiamo svolto il programma previsto e abbiamo fatto qualche passo avanti. Non sappiamo cosa stiano facendo gli altri, ma noi siamo soddisfatti della nostra giornata, ha detto il campione del mondo. "Il tracciato? Molto irregolare. In generale c'è una mancanza di aderenza. Non si limita ad una particolare sezione delle curve. Non possiamo essere veloci in traiettoria come vorremmo ma stiamo lavorando sodo. Il gap che ci separa dagli altri non è così ampio come era ai test di Barcellona. Ma serve tempo". (fonte: gazzetta.it)

Nessun commento: