26.10.09

Vancouver 2010: iniziato il percorso della torcia



E' stata
accesa la fiaccola olimpica dei Giochi invernali di Vancouver 2010, in programma dal 12 al 28 febbraio del prossimo anno. A 113 giorni dall'inizio della manifestazione, la torcia ha cominciato ad ardere durante una cerimonia organizzata nei luoghi dell'antica Olimpia, in Grecia. Le condizioni meteo favorevoli hanno consentito di seguire il copione tradizionale: la fiaccola è stata posta all' interno di uno specchio parabolico concavo in grado di concentrare i raggi del sole. La fiamma viaggerà per i prossimi 7 giorni sul territorio ellenico. Il primo tedoforo sarà lo sciatore Vassilis Dimitradis. Il 29 ottobre la torcia verrà consegnata agli organizzatori delle Olimpiadi di Vancouver.

Il percorso canadese del fuoco olimpico comincerà il 30 ottobre a Victoria. La torcia coprirà più di 45.000 chilometri, un record nella storia a cinque cerchi. L'ingresso al Place Stadium, 'cuore' di Vancouver 2010, avverrà il 12 febbraio del prossimo anno, quando si concluderà la missione che coinvolgerà nel complesso 12.000 tedofori e che si snoderà attraverso 189 cerimonie pubbliche. Il Comitato Olimpico Internazionale (Cio) lo scorso 27 marzo ha ufficializzato la cancellazione della staffetta internazionale dopo gli episodi violenti e le proteste che hanno caratterizzato il viaggio della fiaccola verso le Olimpiadi di Pechino 2008.

''La più lunga staffetta della storia creerà un'unione spirituale a livello globale, alimenterà nuove speranze e nuovi sogni legati alla partecipazione ai Giochi, in particolare tra le nuove generazioni'', dice Jacques Rogge, presidente del Cio. (adnkronos.it)

Nessun commento: