26.10.09

Schiavone zarina di Mosca

Due anni dopo la vittoria di Bad Gastein Francesca Schiavone ritrova il sorriso e il secondo titolo della carriera grazie al successo nella finale del torneo Wta di Mosca (un milione di montepremi sul sintetico indoor) sulla bielorussa Olga Govortsova.

Monologo francesca — La gara è durata appena 77 minuti e non ha avuto storia; la milanese ha piazzato 5 ace e servito il 60% di prime palle. Ha perso una sola volta il servizio nel corso del primo set trasformando a sua volta 6 delle 14 palle break che le ha offerto la modesta avversaria chiudendo la contesa con un severissimo 6-3 6-0. Francesca ha cercato per tutta la gara di non dare ritmo alla bielorussa, variando il più possibile, cercando la palla corta e chiudendo con irresistibili accelerazioni da fondo campo.

Cavalcata moscovita — È stata una settimana impeccabile, nella quale Francesca ha superato al primo turno la qualificata spagnola Nuria Llagostera Vives per 6-7 6-4 6-3, al secondo la romena Monica Niculescu per 6-2 7-5, nei quarti la russa Maria Kirilenko per 6-3 6-2, in semifinale l'ucraina Alona Bondarenko per 6-3 6-3, e oggi in finale la Govortsova.

Successo storico — La vittoria della milanese arriva ad una settimana di distanza dalla finale di Osaka persa contro l'australiana Samantha Stosur e rilancia le quotazioni dell'Italia nell'imminente finale di Fed Cup in programma tra due settimane a Reggio Calabria contro i favoritissimi Stati Uniti delle sorelle Williams. Il successo di Mosca è dal punto di vista del montepremi il più importante mai conquistato da una tennista italiana nella storia del tennis Open.

Prime 20 — Con la vittoria di Mosca (la seconda su 12 finali disputate), Francesca Schiavone torna tra le prime 20 del mondo, risultato che aveva centrato nelle classifiche di fine anno dal 2003 al 2006; nel 2003 aveva chiuso al numero 20, nel 2004 al numero 19, nel 2005 al numero 13 e nel 2006 al numero 15. Il suo record in classifica mondiale è rapprsentato dall'undicesimo posizione che ha raggiunto per la prima volta il 30 gennaio del 2006. Questa di Mosca è la quarta vittoria stagionale per le tenniste italiane dopo i successi della Pennetta a Palermo e Los Angeles e quello di Robertina Vinci a Barcellona. In totale le finali delle italiane nel 2009 ammontano a 10, nuovo record assoluto per il tennis italiano. (Gazzetta.it)

Nessun commento: