5.12.09

Italia - Paraguay - Nuova Zelanda - Slovacchia: ecco il girone F

Colori e luci, campioni dello sport e personaggi dello spettacolo, musiche e immagini. Il sorteggio del Mondiale 2010 in Sudafrica ripete la scenografia spettacolare che in questi ultimi anni accompagna le manifestazioni sportive più importanti. L'attrice Charlize Theron, che conduce la cerimonia del sorteggio, aiuta a dare fascino e charme. Ma, come sul campo ciò che conta è il risultato, qui quello che vale è il verdetto delle urne che determinano gli otto gironi per la sfida mondiale alla quale partecipano 32 Paesi. E i primi verdetti sono questi: la partita inaugurale è Sudafrica-Messico. E l'Italia esordisce a Città del Capo, il 14 giugno contro il Paraguay. Infine la Francia, la «mina vagante» (e molto criticata per la sua qualificazione con la mano di Thierry Henry contro l'Irlanda) va nel gruppo A, con i padroni di casa del Sudafrica, l'Uruguay e il Messico.
L'Italia viene inserita nel gruppo F con Paraguay, Nuova Zelanda e Slovacchia. Partita d'esordio per gli azzurri a Città del Capo, il 14 giugno, contro il Paraguay. Poi affronterà (il 20 giugno) la Nuova Zelanda. Infine la partita con la Slovacchia. Sulla carta (come si dice sempre in questi casi, a scanso di sorprese) un girone facile e ampiamente abbordabile per i campioni del mondo di Marcello Lippi. Ma il primo commento del ct azzurro è di diverso avviso: «Non sono né pensieroso e né soddisfatto. Bisogna essere realisti, verificare il valore delle squadre, le caratteristiche e prepararci ad affrontarle uno alla volta - continua Lippi ai microfoni della Rai -. Un avversario diventa difficile nella misura in cui lo consideri facile. Il Paraguay è un avversario forte, è stato per due anni in testa nelle qualificazioni sudamericani, la Nuova Zelanda l'abbiamo già vista e la conosciamo e la Slovacchia è cresciuta, ha giocatori interessanti. Bisogna affrontare tutti con il massimo dell'attenzione, poi se saremo bravi a superare il girone cominceremo a pensare ad altre cose. Importante vincere il girone? In teoria tutte le otto teste di serie possono vincere il girone oppure può succedere come in Germania dove pochissimi l'hanno vinto. Guardavo anche oltre? Ho notato che nei quarti potrebbe capitare qualcuno di molto importante, solamente se ci arriveremo, pensiamo intanto al nostro girone. Siamo soddisfatti ma non significa che lo consideriamo facile. Abbiamo sempre sofferto nel primo turno? Nell'82 l'Italia non fece benissimo e poi superarono Argentina e Brasile con due grandi partite. Noi nel nostro ultimo mondiale abbiamo avuto un girone abbastanza buono con Ghana e Repubblica Ceca e un pò di sofferenza con gli Stati Uniti, poi negli ottavi e nei quarti abbiamo avuto avversari un po' più facili rispetto all'82». Ricki Herbert, ct della Nuova Zelanda, è entusiasta: «Sorteggio grandioso. Non vediamo l'ora di affrontare di nuovo una grande nazionale come l'Italia, come lo sono comunque anche Slovacchia e Paraguay. Non sarà facile ma siamo contenti». «Speriamo di passare noi e l'Italia», ha commentato la stella slovacca del Napoli Marek Hamsik. «Ci sono gironi più difficili del nostro e poi affrontare la Nazionale italiana ha sempre un fascino particolare. Sarà una sfida emozionante». E infine Gerardo Martino, ct del Paraguay: «La prima partita è contro l'Italia, un debutto difficile. Siamo fiduciosi sul fatto che ci prepareremo adeguatamente per dare battaglia sia in quella partita sia nelle altre».
Gli azzurri esordiranno il 14 giugno alle ore 20,30 a Johannesburg contro il Paraguay, quindi giocheranno il 20 giugno alle ore 16 a Nelspruit contro la Nuova Zelanda e infine il 24 giugno alle ore 16 a Johannesburg scenderanno in campo contro la Slovacchia.
Gli altri gruppi: Nessuna delle «grandi» ha un cammino impossibile. Tuttavia alcuni gruppi, come quelli del Brasile, della Germania, dell'Olanda e dell'Argentina, appaiono molto più insidiosi di quello degli azzurri. Piuttosto fortunato anche il sorteggio per la Spagna. Ecco il quadro completo.
GIRONE A: Sudafrica, Messico, Uruguay, Francia
GIRONE B: Argentina, Nigeria, Corea del Sud, Grecia
GIRONE C: Inghilterra, Stati Uniti, Algeria, Slovenia
GIRONE D: Germania, Australia, Serbia, Ghana
GIRONE E: Olanda, Danimarca, Giappone, Camerun
GIRONE F: ITALIA, Paraguay, Nuova Zelanda, Slovacchia
GIRONE G: Brasile, Corea del Nord, Costa d'Avorio, Portogallo
GIRONE H: Spagna, Svizzera, Honduras, Cile
Commenti: Raymond Domenech, ct della Francia: «Un girone equilibrato, ma giocare contro i padroni di casa non è mai facile». Fabio Capello, alla guida dell'Inghilterra: «Il nostro gruppo è tra i più incerti: l'Algeria ha eliminato l'Egitto». Joachim Löw, ct della Germania: «Ci è capitato un girone interessante. Ho rispetto della Serbia che ha battuto la Francia, Ghana e Australia non possono essere considerate deboli». Bert Van Marwijk, ct olandese: «Un gruppo pericoloso: la Danimarca ha vinto le qualificazioni davanti a Portogallo e Svezia e il Camerun è tra le africane più forti». Dunga, alla guida del Brasile: «Sarà una bella sfida con il Portogallo: Kakà e Cristiano Ronaldo, che sono compagni nel Real Madrid, saranno rivali». Vincente Del Bosque, ct della Spagna campione d'Europa: «Non possiamo lamentarci» (Fonte: Corriere della Sera)

2 commenti:

Sar@ ha detto...

Un solo commento: che culo!!!

Passion Still Lives Here ha detto...

Ciao Sara! Ad una prima analisi dico anch'io "che fortuna!". Poi ci penso e mi auguro che non la prendano troppo sotto gamba, altrimenti non finiamo primi nel nostro girone!
A presto Anto