27.1.10

Il Ghana gareggerà a Vancouver



Parli di Ghana e viene in mente un popolo festoso, ricco di cultura e di storia. Aggiungi il fato che si tratta anche di un popolo con grandi tradizioni sportive, soprattutto nel calcio, ed il quadro è completo. Ma in questo quadretto mai a nessuno verrebbe in mente di dipingere uno scorcio di montagna, di neve, ed uno sciatore che scivola veloce attraverso i paletti di uno slalom.

Penellata data da Kwame Nkrumah Acheampong, l'atleta ghanese che ai prossimi Giochi Olimpici invernali di Vancouver 2010 realizzerà il suo sogno, ovvero quello di partecipare alla kermesse dei 5 cerchi. A Kwame ci sono voluti quattro anni di duri allenamenti sulle piste da sci alla Val di Fiemme, fra le Dolomiti del Trentino, per raggiungere la preparazione necessaria per far parte dei Giochi.

Kwame, 35 anni, sposato e padre di due figli, è salito sugli sci per la prima volta a 30 anni e, dopo vari tentativi, quest' anno ha raggiunto il punteggio minimo di partecipazione alle gare di sci fissato dalla Federazione internazionale. Ribattezzato dalla stampa inglese "Il leopardo delle nevi", il 12 febbraio 2010 sfilerà alla Cerimonia d'apertura delle Olimpiadi portando fiero la bandiera del Ghana ed avvolto nella la sua tuta leopardata. Siamo sicuri che la sua partecipazione allo slalom gigante del 21 febbraio e allo slalom del 27 sarà un evento storico, come lo fu quando la nazionale Jamaicana di bob prese parte, nel 1988, alle Olimpiadi di Calgary (puntosport.net)

Nessun commento: