30.1.10

Imperiale!

Cesana Pariol vede l'ennesimo trionfo di Armin Zoeggeler. Il carabiniere di Foiana ha vinto per la sesta volta sul budello delle Olimpiadi di Torino 2006 e si è aggiudicato la sua nona Coppa del Mondo: ormai Zoeggeler è a una sola sfera di cristallo dal recordman, l'austriaco Markus Prock. La vittoria di oggi fa diventare inoltre Zoeggeler l'italiano più vincente della storia degli sport invernali: è arrivato infatti a quota 56 vittorie, 49 in Coppa, 2 alle Olimpiadi e 5 ai Mondiali, mentre Alberto Tomba si è fermato a 55, 50 in Coppa, 3 alle Olimpiadi e 2 ai Mondiali.
Oggi Zoeggeler, miglior tempo in entrambe le manche, ha battuto i due tedeschi Felix Loch, campione del mondo in carica, e Johannes Ludwig, rispettivamente di 319 e 378 millesimi, mentre l'avversario più pericoloso per l'altoatesino in classifica generale, il russo Albert Demchenko, si è quasi ribaltato nel corso della seconda manche ed è arrivato 31°. Ora a Zoeggeler rimane da vincere il terzo oro olimpico consecutivo per eguagliare il record del tedesco Georg Hackl.
"Sono davvero felice - ha detto l'azzurro - perché vincere di nuovo la Coppa è davvero fantastico. Mi sono tolto davvero una bella soddisfazione su una pista che mi piace molto. Vincere in Italia è una cosa speciale. In questa stagione sono stato sempre davvero regolare. Adesso non devo perdere la concentrazione, perché davanti a me c'è l'appuntamento più importante, quello al quale tengo di più: le Olimpiadi". (Fonte: Sport Italia)

1 commento:

Sar@ ha detto...

Grande!! Passo sempre di qua e anche da futuribile, ma non commento da un sacco di tempo!
Questa mi sembra l'occasione giusta per tornare alle vecchie abitudini!!! : DD