14.2.10

Svizzera la prima medaglia di Vancouver

Lo svizzero Simon Ammann ritorna alla vittoria olimpica dopo le due medaglie d'Oro conquistate otto anni fa a Salt Lake City e si aggiudica il primo titolo olimpico della XXI Olimpiade Invernale, il Salto dal Trampolino Piccolo o NH.

L'Harry Potter del Salto ha messo in fila la concorrenza sin dal primo salto con 105 metri per poi segnare il suo trionfo con 108 metri nel secondo salto chiudendo con 276.5 punti e un vantaggio di ben 7 punti sul polacco Adam Malysz, medaglia d'Argento.

Perde l'Austria in questa prima prova di Salto: Gregor Schlierenzauer, solo settimo dopo il primo salto, riesce a risalire posizioni con 106.5 metri e si deve accontentare della medaglia di Bronzo. I suoi compagni di squadra non sono all'altezza della loro fama: Thomas Morgenstern è ottavo, Wolfgang Loitzl undicesimo e solo diciannovesimo il vincitore dei Quattro Trampolini, Andreas Kofler.

Si è qualificato per il secondo salto e ha chiuso al ventinovesimo posto Sebastian Colloredo (96.0 m e 96.5 m per lui per 229 punti),. Ha mancato, invece, la qualificazione nei primi 30, Andrea Morassi che nel primo salto si è fermato al quarantatreesimo posto. (olimpiadi.blogosfere.it)

Nessun commento: