4.3.10

Gli Azzurrini battono l'Ungheria

L'Under 21 batte 2-0 l'Ungheria e rientra prepotentemente in corsa per l'Europeo di categoria. Mario Balotelli e Stefano Okaka si intendono a meraviglia e innescano la reazione che sorprende i magiari. Proprio di Okaka nel primo tempo e di Marrone nella ripresa le reti degli azzurrini che scavalcano al secondo posto gli ungheresi alle spalle del Galles.

integrazione — Adesso o mai più. Pierluigi Casiraghi sulla graticola gioca il tutto e per tutto all'insegna dell'integrazione. Ogbonna in difesa, Balotelli e Okaka coppia offensiva nel 4-4-2. Senza dimenticare l'italo-argentino del Cesena Schelotto. La novità è invece alla sinistra del centrocampo, dove Borini viene schierato al posto di Marrone. Di fronte c'è l'Ungheria di Egervari: squadra compatta, buon possesso palla e tanta tecnica; che nella gara di andata vinse 2-0.

il guizzo di okaka — Gli azzurrini partono bene: pressing e scambi veloci. L'intesa in attacco funziona. Il punto di riferimento è ovviamente Balotelli che mette in fila tutte le sue qualità. Ma i magiari non sono sprovveduti. Assorbono il gioco degli azzurrini e rilanciano avanzando il baricentro. Quando l'Ungheria pressa a centrocampo, infatti, gli azzurri vanno in difficoltà. Dopo il primo quarto d'ora l'Ungheria controlla agevolmente grazie a possesso palla e improvvise verticalizzazioni. Ma regge la difesa di Casiraghi, pronta a ripartire. Come al 25', quando gli azzurri passano. Okaka approfitta di un'incertezza magiara; sfonda al limite e dopo avere evitato il contrasto di Debreceni trova l'angolo più lontano. Il gol è meritato perché cercato con pazienza e gioco di squadra. Buona la prova di Schelotto; pronto a rifornire le punte e abile a saltare l'uomo. Impeccabile anche Poli che conferma la sua classe cristallina.

rossi e marrone — Autoritario l'atteggiamento degli azzurrini alla partenza della ripresa che per l'Ungheria inizia con Roland Varga per Gosztonyi. Casiraghi conferma tutti e fa bene, perché gli azzurrini interpretano bene la gara, sbagliando però facili occasioni. Come accade a Borini al 7' con un tiro che sfiora la traversa. Al 19' Balotelli serve magnificamente De Silvestri che sbaglia il diagonale. Errori gravi a cui si aggiunge al 21' l'espulsione di Bolzoni per gioco scorretto. Casiraghi toglie subito Borini per Marrone e fa arretrare il baricentro della squadra che non rinuncia però al contropiede. Ma l'Ungheria non sfrutta la sua superiorità numerica perché al 28' perde Kadar per doppia ammonizione. Egervari toglie Lencse per Kilcsar. Tra gli azzurri è invece Mustacchio a rilevare Schelotto. La sostituzione percede lo splendido gol di Marrone che al 36' raccoglie di sinistro al limite e infila alla destra di Gulacsi. Il 2-0 è meritato e rilancia le ambizioni degli azzurrini, anche se la strada è ancora in salita. (gazzetta.it)

Nessun commento: