14.3.10

Paralimpiadi: bronzo per Masiello


Ci sono imprese che hanno un valore assoluto davvero impareggiabile e i personaggi che le compiono dovrebbero essere presi d'esempio. In questi giorni, in un ambiente decisamente meno patinato, luccicante e fotografato, si stanno svolgendo le Paralimpiadi di Vancouver durante le quali, i diversamente abili si stanno dando battaglia con tutte le loro forze. Perchè per loro il vero nemico da battere non sono gli avversari, ma i proprio limiti fisici.

E questa volta ad aver vinto è Enzo Masiello che regala all'Italia la prima medaglia di questa edizione. Masiello porta a casa uno splendido bronzo nella 15 chilometri sitting disputata oggi sulle nevi di Whistler. L'oro è andato al russo Irek Zaripov, primo con 10" di margine sul connazionale Roman Petushkov e 57" sull'azzurro.

Ma chi è Enzo Masiello? Un uomo, un figlio e un compagno affettuoso che ha messo la sua vita al servizio della Fondazione Don Gnocchi dove si occupa di sistemi e WEB. Ma soprattutto Enzo era un normodotato, un ragazzo tranquillo senza particolari grilli per la testa fino al 1987, quando appena diciottenne, ebbe un incidente automobilistico in seguito al quale riportò una lesione alla colonna vertebrale che lo rese paraplegico. In molti si sarebbero arresi al dolore e alle difficoltà di una vita da imparare nuovamente, lui no. Lui ha lottato. E ora ha vinto. E con lui tutta la gente che vive, sogna ed è ancora capace di emozionarsi. (Eurosport.it)

Nessun commento: