14.3.10

Paralimpiadi: seconda medaglia grazie a Dal Maistro



Gianmaria Dal Maistro
, trent'anni di Schio e portabandiera azzurro alla Cerimonia di Apertura, ha conquistato la medaglia di Bronzo nello Slalom maschile per visually impaired alle Paralimpiadi di Vancouver.

Il veterano azzurro, guidato in pista da Tommaso Balasso,(nella foto insieme), dopo il terzo posto al termine della prima manche, ha fermato il cronometro, nella seconda manche, sul 57.58, conquistando il terzo gradino del podio. L'Oro è andato agli slovacchi Krako / Medera, l'Argento agli spagnoli Santacana / Galindo.

Gianmaria Dal Maistro (Schio, 4 dicembre 1980) è un atleta ipovedente che iniziò la sua carriera agonistica a 11 anni partecipando ai Campionati Italiani di sci per disabili, due anni dopo conquista il primo posto in slalom speciale ai suddetti campionati mentre a 14 anni entra a far parte della squadra nazionale.

Nel 1996 partecipa ai primi campionati mondiali di Lech (Austria) ottenendo un ottimo quarto posto in slalom gigante mettendo in luce le potenzialità e l'enorme margine di miglioramento. Nel 1998 ai giochi Paralimpici di Nagano 1998 conquista due argenti ed un bronzo, due anni dopo (stagione 2000-2001) conquista la Coppa del Mondo di specialità (slalom speciale). Alle successive Paralimpiadi statunitensi di Salt Lake City 2002 vince una medaglia d'argento in slalom gigante. Nel 2003 sale ancora una volta sul gradino più alto del podio conquistando la Coppa del Mondo di specialità (questa volta in Super gigante) ed ai mondiali di Wildshonau (Austria) del 2004 conquistando due argenti ed un bronzo.

La gara più importante della sua carriera sciistica è sicuramente l'oro nel Super gigante delle IX Paralimpiadi invernali di Torino 2006 dove realizza il sogno di salire sul gradino più alto del podio ad una Paralimpiade. Nei giorni successivi in Slalom gigante ottiene un ottimo secondo posto. (blogosfere.it)

Nessun commento: