16.3.10

Paralimpiadi: "Tom & Jerry" di bronzo

È iniziata nel migliore dei modi l'avventura alle Paralimpiadi per la coppia scledense ‘Tom & Jerry' al secolo Gianmaria Dal Maistro e Tommaso Balasso.
Il discesista ipovedente ha conquistato la medaglia di bronzo nello slalom visually impaired al termine di una gara molto selettiva e difficile specie nella seconda manche.
Discesa condizionata dal maltempo, infatti la gara era in programma ieri, ma gli organizzatori, temendo un peggioramento delle condizioni meteo, hanno anticipato di un giorno lo slalom.
Quindi Gianmaria Dal Maistro ha affrontato la gara con una certa preoccupazione, ma già nella prima manche ha fatto registrare il terzo tempo che gli è valsa poi la medaglia di bronzo. Per Gianmaria i problemi sono giunti nella seconda manche quando la pista è risultata particolarmente ‘segnata' dai concorrenti disabili che usano una sorta di monosci: «Oltre al maltempo - ha fatto sapere l'atleta delle Fiamme Azzurre - che ci ha disturbato la pista era molto dura e in certi punti c'erano dei solchi, per cui non era facile rimanere in scia di Tommaso partito poco prima di me. Siamo comunque soddisfatti della medaglia anche se cercheremo nelle prossime gare di conquistarne qualcuna di un metallo un po' più..prezioso».
Sicuramente un plauso va anche alla guida Tommaso Balasso che specie nella seconda manche è riuscito a mantenere un buon contatto con Gianmaria ‘disegnandogli' un percorso pulito e cercando di farlo avvicinare il più possibile ai paletti. La medaglia d'oro è andata agli slovacchi Krako - Medera, l'argento agli spagnoli Santacana - Galindo.
Se non ci saranno ulteriori cambi di programma, Dal Maistro e Balasso torneranno in pista questa sera (ore 18 ora italiana) per la seconda gara: lo slalom gigante. Quindi venerdì allo stesso orario il SuperG (gara dove Dal Maistro dovrà difendere l'oro conquistato a Torino nel 2006) e infine domenica con la super combinata.
Gianmaria Dal Maistro, nato a Schio il 4 dicembre 1980, è un atleta ipovedente che inizia la sua carriera agonistica a 11 anni partecipando ai campionati Italiani di sci per disabili; due anni dopo conquista il primo posto in slalom speciale mentre a 14 anni entra a far parte della squadra nazionale. Nel 1998 partecipa per la prima volta ai giochi Paralimpici di Nagano 1998 e conquista due argenti ed un bronzo, due anni dopo conquista la Coppa del Mondo di specialità (slalom speciale). Alle successive Paralimpiadi statunitensi di Salt Lake City 2002 vince una medaglia d'argento in slalom gigante. Nel 2003 ancora Coppa del Mondo di specialità (questa volta in Super gigante) ed ai mondiali di Wildshonau (Austria) del 2004 conquista due argenti ed un bronzo. La gara più importante della sua carriera sciistica è sicuramente l'oro nel Super gigante delle IX Paralimpiadi invernali di Torino 2006 dove realizza il sogno di salire sul gradino più alto del podio ad una Paralimpiade. (Terragin-giornaledivicenza.it)

Nessun commento: