10.5.10

Cuneo ed il suo primo scudetto

La Bre Banca Lannutti Cuneo è Campione d'Italia!!!

Direttamente dal Furturshow di Bologna arriva il primo scudetto del volley di Cuneo. La squadra del Presidente Valter Lannutti batte nella finale secca per 3-1 l'Itas Diatec Trentino e conquista quello scudetto atteso da anni da tutta la città. Un inseguimento iniziato addirittura 52 anni fa, quando la società fu fondata.

Eppure il titolo dello sport più plastico che c'è, non aveva quota da parte dei bookmakers. Solo i tifosi piemontesi ci credevano davvero. E l'approccio psicologico ha inciso in maniera determinante. Trento, fresca campione d'Europa, aveva, diciamo, tutto da perdere. Nel senso che, avesse vinto avrebbe fatto semplicemente la cosa più scontata del mondo.

Cuneo invece era nella situazione mentale opposta, non aveva niente da perdere e s'è giocata alla grande questa forza mentale. La cosa è fotografata alla perfezione dall'andamento del match. Trento era partita benissimo, nel primo set Cuneo era tramortita dal servizio trentino (5 ace in una sola frazione), dalla compattezza del muro di Sala e Birarelli e dall'incisività in attacco di Kaziyski.

Molto apprezzata la sincerità del coach sconfitto, a fine gara. "Cuneo ha giocato meglio di noi questa sera e ha meritato pienamente di vincere questo scudetto - ha ammesso sportivamente Radostin Stoytchev -. Abbiamo iniziato benissimo la partita ma poi alla lunga ci è mancata la lucidità". Maledetta pressione...

E' festa, "Il cielo è sempre più blu" diventa l'inno dei festeggiamenti sotto un pioggia di coriandoli tricolori mentre tutto il club sale sul palco per una foto che segna la storia della pallavolo cuneese.

La prima dichiarazione è di Simone Parodi, Mvp del match: "E' un'emozione fortissima che aspettavo di provare da molto tempo! E' una grande vittoria di una grande squadra, di un grande gruppo. Adesso me la voglio godere fino in fondo!"

Grande commozione e gioia anche per il tecnico Alberto Giuliani che dedica la vittoria: "alla gente di Cuneo che se lo merita per il grande affetto e la passione con la quale ci ha seguito per tutta la stagione. Anche in questa gara siamo stati bravi a non mollare gestendo bene le difficoltà".

Finisce con la tifoseria di Cuneo in delirio e il libero Henno (grande protagonista di questo successo) a incitare i suoi supporter dal campo. La festa può cominciare.

La festa continua. Oggi il club darà tutti i dettagli per i festeggiamenti che si terranno a Cuneo nei prossimi giorni. La macchina organizzativa si è messa subito in moto...

Antonella Occhiolino

Nessun commento: