10.5.10

GP di Spagna: Webber mette le ali

Il Mondiale F1 2010 è sempre più incerto: Webber, protagonista assoluto del GP di Spagna, si propone come ennesimo candidato al titolo (sette piloti racchiusi in soli 21 punti).

Nel circuito di Catalunya la pioggia non è arrivata. Per la decima volta consecutiva su questo tracciato, chi è partito davanti a tutti ha chiuso nella stessa posizione. Uniche emozioni nel finale, quando Lewis Hamilton, che aveva ormai ipotecato il secondo posto, è stato costretto al ritiro per via di un cedimento della sospensione anteriore sinistra.

Michael Schumacher (4° posto) ha ottenuto più punti che in tutti i GP precedenti, ma non ha ancora pienamente convinto. È sempre stato davanti al compagno Rosberg e dietro - per tutta la corsa - a Button (ancora leader del campionato), che però ha girato lento (10° tempo sul giro).

Fernando Alonso (l’unico capace di tenere il ritmo altissimo imposto da Webber) - a lungo quarto - ha approfittato nel finale dei guai capitati prima a Vettel e poi a Hamilton. Il tedesco della Red Bull in un escursione fuori pista è dovuto tornare ai box a cambiare le gomme mentre per Hamilton a due giri dalla fine è arrivata la rottura della sospensione anteriore che ha provocato lo scoppio della gomma. Per l’inglese il ritiro è stato inevitabile.

Massa al GP è stato pressoché nullo: per l’intera corsa ha avuto la testa altrove, probabilmente all’offerta ricevuta dalla Red Bull per correre con loro l’anno prossimo.


Antonella Occhiolino

Nessun commento: