19.5.10

Olimpiadi 2020: l'Italia candidata con Roma

E' ufficiale: Roma è la candidata italiana per le Olimpiadi del 2020.

Come temevano i sostenitori di Venezia, la candidatura della città lagunare ad ospitare le Olimpiadi Estive del 2020 non ha superato lo scoglio della preselezione effettuata dalla Commissione di Valutazione e non è andata al voto del Consiglio Nazionale del CONI (dove le forze in campo apparivano più equilibrate) lasciando via libera alla candidatura di Roma.

La Commissione di Valutazione del Coni ha attribuito a Roma 32,3 su 35 di punteggio, mentre Venezia ha sommato 20,1 su 35 (quindi una valutazione in decimi rispettivamente di 9,2 per la Capitale e 5,7 per la città lagunare). Per tanto sulla base dei criteri CIO, Venezia non raggiungerebbe il parametro 6 (calcolato in decimi) per superare la soglia già utilizzata dal CIO per la scelta della sede dei Giochi del 2016. Al lavoro minuzioso e dettagliato di confronto fra i due progetti di Roma e Venezia effettuato dalla Commissione si è aggiunta la delibera finale di 9 pagine. Successivamente i membri dell'organo esecutivo del Coni hanno esaminato il dossier della Commissione di valutazione, per poi ufficializzare la candidatura di Roma.

Roma 2020, dunque. Due grandi poli divisi tra nord e sud, più l'area di Tor Vergata da costruire e il fascino del Colosseo, sul fondale dei Fori Imperiali che nel '60 vide protagonista Abebe Bikila. Sono alcuni dei punti cardine del progetto per Roma 2020, che hanno permesso alla candidatura della Capitale di prevalere su Venezia. Dal dossier emerge la compattezza dei siti olimpici: tutta la manifestazione viene compresa in un'ellisse il cui semiasse maggiore è di 12,5 km, con tempi di percorrenza medi dal villaggio olimpico ai campi gara di 14 minuti: Stime ipotizzate per un periodo (24 luglio-9 agosto) in cui la città è meno affollata e sulla base di un progetto di sviluppo e modernizzazione del sistema di trasporti.

I Giochi - se il Cio li assegnerà a Roma - saranno organizzati in 42 impianti, 33 già esistenti. Il budget della candidatura di Roma è di 42 milioni di euro, mentre quello operativo per i Giochi di 1.9 miliardi. Ammonta a tredici miliardi il costo totale.

1) Parco Olimpico

- Tor di Quinto: Villaggio olimpico da 18.000 posti, Centro Stampa (MPC) e tv (IBC), gare di tennis.

- Foro Italico - Stadio Olimpico: cerimonia inaugurale e chiusura, atletica, finale calcio uomini. Stadio del nuoto: nuoto.

- Acquacetosa: pentathlon, hockey e toro con arco

- Flaminio: rugby a sette, finali calcio donne

- Saxa Rubra: villaggio media.

2) Area sud ovest: Fiera di Roma

- Nei padiglioni verranno ospitate 12 discipline: badminton, ciclismo su pista e Bmx, ritmica, judo, lotta, pallamano, pugilato, scherma, sollevamento pesi, taekwondo, tennistavolo.

- Eur: preliminari basket, finali pugilato, triathlon.

- Ostia: vela e nuoto in acque libere.

- Ciclismo su strada: partenza dai Fori Imperiali fino ai Castelli.

3) Tor Vergata

- Le due 'conchiglie' di Calatrava: un edificio Palanuoto (4000 posti fissi), uno Palasport polivalente (15mila posti). Una piscina scoperta, pista di atletica, parcheggi. Il palazzetto per pallavolo, ginnastica artistica e fasi finali basket. Il Tiro si svolge a Lunghezza, mentre il completo di equitazione e la mountain bike ai Pratoni del Vivaro.

- Piazza di Siena: equitazione (salto ostacoli e dressage)

- Circo Massimo: beach volley.

- Olgiata: golf.

- Settebagni: canoa, canottaggio, canoa slalom.

- Calcio: 8 città in Italia per preliminari torneo (indicata anche L'Aquila).

4) Le date

- Olimpiadi: 24 luglio-9 agosto. Paralimpiadi: 19-30 agosto.

5) Alberghi

- 74.948 stanze nel raggio di 10 km dal centro della città, di cui 49mila in hotel. Il totale camere nel raggio di 50 km è di 113.674

La decisione sulla sede delle Olimpiadi del 2020 verrà presa dai membri del Comitato Olimpico Internazionale nel luglio del 2013 a Buenos Aires


Antonella Occhiolino

Nessun commento: