19.5.10

Volley: alla Scavolini Pesaro lo scudetto

Ancora un 3-0, e ancora uno scudetto. Tre numero perfetto per la Scavolini Pesaro di Volley!

La Scavolini è più forte di tutto e nella stagione più complicata (da quando è una grande), conquista il terzo scudetto consecutivo, espugnando il Palalido, casa del Villa Cortese nei playoff. Curiosamente le ragazze che hanno portato lo scudetto nelle Marche (nel 2008 il primo) per la terza stagione consecutiva hanno vinto il titolo in trasferta: Perugia all’esordio, Novara l’anno scorso e Milano quest’anno.

Una vittoria storica per le marchigiane che per la terza stagione di fila hanno chiuso in tre sole gare la serie di finale scudetto realizzando il tris tricolore. Quello vinto in questa stagione è probabilmente lo scudetto più difficile, arrivato al termine di una stagione travagliata passata per l'esonero del coach del primo titolo Angelo Vercesi (sostituito dal vice Marchesi che vince così il primo tricolore da head coach) e per le brucianti sconfitte in Champions League e nella Final Four di Coppa Italia che potevano avere ripercussioni nella corsa Scudetto. L'MC-Carnaghi Villa Cortese di Marcello Abbondanza chiude con il secondo posto una stagione straordinaria che al primo anno di A1 l'ha vista conquistare la Coppa Italia ed essere protagonista in campionato fino alla finale scudetto, entrando di diritto nell'elite del volley femminile italiano.

Marcello Abbondanza, coach di Villa Cortese, è comunque soddisfatto della stagione della sua Mc-Carnaghi: "Siamo arrivate a questa finale con alcune giocatrici in cattive condizioni, ma abbiamo comunque lottato fino all'ultimo per conquistare lo scudetto, anche se alla fine non ci siamo riusciti. In ogni caso, faccio i complimenti a queste ragazze, che mi hanno sorpreso più a livello umano che tecnico, dimostrando una crescita costante del gruppo e una grande voglia di vincere. Con questa squadra abbiamo raggiunto Coppa Italia, il mio primo trofeo, e siamo arrivate alla finale scudetto, quindi penso che dobbiamo essere contenti di quello che abbiamo fatto in questa stagione".

Antonella Occhiolino

Nessun commento: