9.5.10

Tiro con l'Arco. Azzurri d'oro

Dopo le ottime prove agli Europei Indoor, l’Italia dell’arco si conferma vincente anche nella stagione all’aperto nella prima fase di Coppa del Mondo a Porec, in Croazia.
Per gli Azzurri si trattava di un appuntamento probante anche in vista dei prossimi Europei Targa che si svolgeranno a Rovereto dal 24 al 30 maggio.
Nel complesso sono arrivati 3 podi: un oro, un argento e un bronzo.
Oro a squadre per il collaudato terzetto olimpico composto da Ilario Di Buò, Michele Frangilli e Marco Galiazzo che hanno superato Norvegia, Francia e Cina per ritrovarsi in finale contro l'India, dominatrice delle qualificazioni: 221-218 il risultato a favore degli azzurri che salgono sul gradino più alto del podio mentre dopo uno spareggio la Cina conquista il terzo posto.

Bronzo nell’arco olimpico a squadre miste con Michele Frangilli e Pia Lionetti che hanno superato sempre l'India 150-144.
Nel compound individuale Sergio Pagni, vincitore uscente dell’edizione 2009, è argento dopo aver perso allo spareggio la finale contro il belga Sam Kyritsoglou 5-6

A Porec si è gareggiato con una novità regolamentare sostanziale rispetto al passato adottata lo scorso anno dal Congresso FITA di Ulsan: gli scontri diretti individuali si risolvono con il sistema dei set e non più contando la sola somma dei punteggi ottenuti dagli arcieri.

Antonella Occhiolino

Nessun commento: