30.8.10

Hamilton trionfa nel GP di Spa

Pioggia, errori ed incidenti. E' successo di tutto nel Gp del Belgio, che ha visto probabilmente con la sua uscita di pista anche l'addio alle speranze di Fernando Alonso di diventare campione del mondo.

Lewis Hamilton ha vinto ed e' il nuovo leader del Mondiale di Formula Uno. Il 25enne pilota di Stevenage ha preceduto la Red Bull di Mark Webber. Il polacco Robert Kubica, al volante della Renault, ha conquistato il terzo posto davanti alla Ferrari del brasiliano Felipe Massa.

Giornata nera, invece, per Fernando Alonso. Il pilota spagnolo della Ferrari ha chiuso la gara a circa 5 giri dal termine, quando ha perso il controllo della monoposto sulla pista bagnata e si e' schiantato contro le barriere di protezione. A mani vuote anche Sebatian Vettel e Jenson Button.

Con la vittoria Hamilton guida anche la classifica mondiale piloti davanti a Webber.

Tra i costruttori, testa a testa tra Red Bull e McLaren.

Hamilton - “Qualcuno mi ha salvato dall’alto alla curva 8”, sono le sue prime parole nella conferenza stampa Fia dopo la corsa. “È stata una gara dura per me e penso anche per gli altri. Pregavo perché la corsa andasse liscia, ma poi ha iniziato a piovere e non sapevo quanto si poteva spingere”.

A un certo punto Hamilton ha rischiato di uscire di pista, ma si è salvato in extremis. “Sono orgoglioso del lavoro della squadra - ha aggiunto -. Abbiamo fatto un ottimo pit stop nonostante la pioggia. Speravo che la safety car rimanesse di più in pista, ma poi ho dovuto solo tenere il divario tra me e Webber e andare a vincere”.

Webber- “Abbiamo cercato un aggiustamento durante il giro di allineamento – ha dichiarato il Webber -, ma il problema non si è risolto e mi ha penalizzato molto alla partenza. Sono partito più lento, vedremo di capire cosa è successo. Ho dovuto lottare, sono riuscito a superare Massa mi sono avvicinato agli altri, ma poi è entrata la safety car”, prosegue. "Sono felice di essere arrivato secondo – conclude -, ho perso una posizione, ma è andata comunque bene. I punti presi oggi sono pesanti, vedremo a Monza”

Soddisfatto anche il terzo classificato, Robert Kubica su Renault. “Ottima gara - ha detto il polacco -. Avevo quasi raggiunto Mark, poi alla pit lane ho dovuto fare delle modifiche e ho perso la seconda posizione. È bastato un solo errore. Spero di continuare così”.

Per la Ferrari il primo a parlare è Stefano Domenicali, che dopo il Gp del Belgio deve far fronte alla delusione. “La gara purtroppo è stata condizionata dagli episodi - dice il capo della gestione sportiva del Cavallino al microfono di Rai Sport -. La squadra è stata perfetta considerando le condizioni. Fernando ha avuto il contatto con Barrichello: nessuna responsabilità, ma poi era rientrato e peccato che sia dovuto uscire. Massa ha fatto una grande gara - ha proseguito Domenicali -, ha sempre spinto. Peccato per i punti che perdiamo, ma oggi è capitato a noi, magari la prossima volta capiterà ad altri. C’è rammarico, ma dobbiamo restare lì”.

Soddisfatto comunque Felipe Massa che ha tenuto alti i colori della Ferrari con il quarto posto finale sulla pista di Spa. “È stata una gara dove arrivare fino in fondo non era facile - spiega il brasiliano - abbiamo fatto punti ed è stato positivo. C'erano delle macchine più veloci di noi come McLaren e Red Bull e questo ci ha fatto soffrire. Ma per le strategie e il resto abbiamo fatto un buon lavoro”.

AntonellaOcchiolino

Nessun commento: