25.8.10

Roma: 50 anni dalle Olimpiadi

A mezzo secolo da quel 25 agosto del 1960, la Capitale apre lo scrigno dei ricordi per le celebrazioni del cinquantenario dei Giochi Olimpici del 1960, quando la città di Roma ospitò i Giochi della XVII Olimpiade.
Quest’anno per l’occasione, dal 25 agosto all’11 settembre, – lo stesso periodo in cui nel 1960 si svolsero i Giochi – un ricco calendario di iniziative ricorderà quei momenti.


A dare il via alla celebrazione di quello storico evento, una Cerimonia dedicata ai 50 anni dei Giochi Olimpici di Roma, in programma oggi agosto alle ore 20, in Piazza del Campidoglio emblema della Città. Una manifestazione per ricordare il proprio passato e celebrare, con entusiasmo, tradizioni e avvenimenti che hanno fatto storia, alla presenza del Presidente del CONI Giovanni Petrucci, del Segretario Generale del CONI e del COE Raffaele Pagnozzi, di Gianni Alemanno, Sindaco di Roma, di Alessandro Cochi, Delegato allo Sport del Sindaco di Roma, di Franco Carraro, Presidente del Comitato Celebrazioni Roma '60 e del membro del CIO, Mario Pescante, Vice Presidente del CIO, e Luca Pancalli, Presidente del Comitato Paralimpico.

La città ospiterà gli stessi azzurri olimpici del 1960 nel ricordo delle loro eccezionali competizioni.
Saranno tante le personalità e i campioni del mondo dello sport nazionali e internazionali presenti alla Cerimonia, tra i quali, in particolare, Nino Benvenuti e Donald Bragg, vincitori nel pugilato e nel salto con l’asta nel 1960 e Andras Bodnar, pallanuotista ungherese, oro alle Olimpiadi di Tokyo 1964 che, accompagnato da una numerosa delegazione, consegnerà una targa al Sindaco di Roma perché venga affissa al Villaggio Olimpico, sul muro della palazzina che ha ospitato la rappresentativa ungherese nel 1960.


Durante la cerimonia Giancarlo Peris, ultimo tedoforo ai Giochi dell’XVII Olimpiade di Roma, accompagnato da cinque bambini, accenderà simbolicamente il braciere olimpico.
A conclusione dell’iniziativa verrà proiettato il capolavoro cinematografico ‘La grande Olimpiade’ diretto dal regista Romolo Marcellini, il film ufficiale sulle Olimpiadi della XVII edizione - commissionato dal Comitato organizzativo dei Giochi del 1960 all’Istituto Luce - che nel 1961 si guadagnò una nomination agli Oscar.
Antonella Occhiolino

Nessun commento: