1.9.10

Tennis: gli aggiornamenti dall'US Open

Buona la prima!

Il numero uno Rafael Nadal chiude in tre set, pur concedendo due tie-break al suo avversario, il primo turno dello US Open.

Nadal, che tenterà di completare il suo career grand slam, visto che l'unico torneo dello slam che gli manca è proprio quello americano, ha regolato 7-6 7-6 6-3 il russo Teymuraz Gabashvili. Il 24enne ha evidenziato un servizio molto potente ed efficace, ma soprattutto una concentrazione e una determinazione estrema nel corso dei due tie-break, entrambi vinti a quattro e senza molte incertezze. Nel settimo game del terzo set, Nadal ha trovato il primo break di un incontro giocato molto sull'efficacia del servizio; e da lì in poi non ha più concesso nulla.

Otto volte vincitore di un torneo dello Slam, vittorioso quest'anno sia a Parigi che a Wimbledon, affronterò adesso l'uzbeko Istomin che ha eliminato in tre set l'argentino Maximo Gonzalez.

Nadal analizza soprattutto le difficoltà: "Nessun match è facile, soprattuto in un torneo grande e importante come questo. C'è pressione, e contro qualsiasi giocatore, soprattutto contro quelli che non hanno nulla da perdere, si corrono molti rischi. Oggi Gabashvili ha giocato in modo molto aggressivo, difficile da arginare. E' stato un match impegnativo ma credo di averlo giocato piuttosto bene".

Nadal allunga così la sua striscia di vittorie in un torneo dello Slam a quindici, un passo in più per diventare il settimo tennista in grado di vincere almeno una volta tutti i tornei dello Slam.

Fabio Fognini è uscito al primo turno. Il tennista ligure è stato battuto dallo spagnolo Fernando Verdasco, (n.8 ATP), con il risultato complessivo di 1/6 7/5 6/1 4/6 6/3 in 3 ore e 19 minuti di partita.

Fabio faceva il break allo spagnolo al secondo ed al sesto gioco, con l’azzurro che portava a casa il set per 6/1, non senza colpe di Verdasco. Nel secondo set, Verdasco conduceva 5/2 ma si faceva agganciare da Fabio che si portava sul 5 pari. Tuttavia, nel dodicesimo game (a 15), Fognini perdeva il servizio ed anche il parziale per 7/5. Nel terzo set, l’azzurro subiva il colpo e veniva brekkato dallo spagnolo al quarto ed al sesto game, con Fernando che si aggiudicava molto velocemente la frazione per 6 a 1. Invece nel quarto set Verdasco, che stava conducendo per 4/1 e 40-15, ha un calo di rendimento e Fognini è bravo ad approfittarne e a mettere a segno una clamorosa rimonta fino al decimo gioco, quando l’azzurro, sopra 5-4, strappa per la terza volta consecutiva il servizio e vince il quarto set con grande determinazione per 6/4. Nel quinto set, lo spagnolo dopo essere stato avanti di un break, vinceva i break decisivi al quinto ed al nono gioco e vincevala battaglia con l'azzurrro per 6/3.

***

Vittoria in tre set per Maria Sharapova, che ha la meglio sull’ australiana Jarmila Groth per 4-6 6-3 6-1. La Sharapova affronterà adesso la ceca Benesova, vittoriosa sulla spagnola Vives. La russa, campionessa sul veloce di Flushing Meadows nel 2006, ha subito nel primo set soprattutto la vivacissima risposta al servizio della Groth, e ha impiegato del tempo a trovare i suoi colpi migliori. Con il passare dei giochi la Sharapova è riuscita ad allungare gli scambi mettendo in difficoltà la Groth che ha perso gran parte della sua sicurezza concedendosi 20 errori e 12 doppi falli nel secondo e nel terzo set.

Sfiora l’impresa Simona Halep. Contro la serba, semifinalista nel 2006 e finalista nel 2008, Jelena Jankovic, che ha rischiato di uscire al primo turno proprio grazie alla Halep, 19 anni e numero 96 del ranking Wta. La Jankovic, favorita numero 4 del torneo, è stata a due punti dal clamoroso ko: nel terzo set la Halep era avanti 5-4 30-30 con il servizio a disposizione. Poi la reazione della serba che si è imposta alla fine per 6-4, 4-6, 7-5. Esce al primo turno la russa Petrova, testa di serie numero 17, costretta a cedere al tie-break del terzo set alla tedesca Petkovic. La Petrova, subito in affanno nel primo set, ceduto all'avversaria 6-2, riesce nella rimonta durante il secondo set alzando sensibilmente il proprio livello di gioco e migliorando notevolmente in particolare sulla sua prima palla di servizio. Il terzo set, estremamente equilibrato, si chiude al tie-break, vinto a quattro dalla tedesca che accede a sorpresa al secondo turno dove affronterà l'americana Mattek-Sands.

La top-seeded del tabellone femminile, la danese Caroline Wozniacki, non ha dovuto faticare più di tanto per avere ragione della sua avversaria nel primo turno dello US Open: vittoria netta e indiscutibile 6-4 6-1 sulla wild card americana Chelsey Gullickson, alla sua prima esperienza assoluta in un torneo dello slam, in poco più di un'ora di gioco.

Antonella B. Occhiolino

Nessun commento: