26.5.08

Sella re delle Dolomiti

Passion_still_lives_here_Article La Stampa di Torino
Secondo centro consecutivo in salita per Emanuele Sella al 91esimo Giro d’Italia.
Il ventisettenne scalatore vicentino della Csf Group-Navigare, primo ieri all’Alpe di Pampeago, ha replicato oggi nel tappone dolomitico di 153 chilometri da Arabba a Passo Fedaia, conquistando per distacco la quindicesima frazione.
Sella, che ha anche messo al sicuro la maglia verde di miglior scalatore del Giro, si è involato verso l’arrivo alle prime battute della rampa finale, dopo essere stato ancora una volta per tutta la giornata in fuga. Alle spalle di Sella, con un ritardo di poco più di due minuti, il suo compagno di squadra Domenico Pozzovivo, Riccardo Riccò (Saunier Duval) ed il campione uscente, Danilo Di Luca (Lpr-Ballan). Lo spagnolo Alberto Contador (Astana), vincitore del Tour de France 2007, è la nuova maglia rosa con 33" di vantaggio su Riccò. Di Luca occupa la terza posizione, a 55" dallo spagnolo.
Domani la sedicesima tappa, la cronoscalata di 12,9 chilometri con partenza da San Vigilio di Marebbe ed arrivo a Plan de Corones. «Oggi ho fatto un altro numero». Emanuele Sella è incredulo, dopo l’impresa all’Alpe di Pampeago lo scalatore della Csf Navigare ha trionfato anche sulla Marmolada. «Ieri per me è stata una soddisfazione immensa, oggi sulla Marmolada è una cosa straordinaria. Devo dire grazie a Baliani, a Perez, grazie ai ragazzi, hanno fatto un lavoro incredibile. Questa vittoria - dice - è per loro».
«Fino a ieri - prosegue Sella alla Rai - non pensavo che potesse accadere questo, ieri ho detto ’io vadò, e non ce n’è stata per nessuno. Ieri e oggi s’è scoperto un nuovo Sella. Non montiamoci la testa ma me le gusto tutte queste vittorie». La gioia (contenuta) del nuovo leader della corsa: «C’è stato un momento di difficoltà nel Giau, poi ho mangiato e ho recuperato, anche se ho avuto un problema alla ruota di dietro ho provato a rimanere concentrato». Lo ha detto la nuova maglia rosa del Giro d’Italia, Alberto Contador, al termine della sedicesima tappa della corsa rosa, vinta da Sella. «La cronoscalata di domani? Adesso devo riposarmi, voglio pensarci domani. Riccò è forte, vedremo cosa succederà», ha concluso lo spagnolo dell’Astana, intervistato da Rai Sport.


OKNotizie Ti piace questo post? Votalo su OKNotizie!

Nessun commento: