30.5.08

Val di Fiemme "Mondiale"

Passion_Still_Lives_Here_Article Antonella
And the winner is... Schladming. La Coppa del Mondo di sci del 2013 si svolgerà in Austria, niente. A Cortina ci speravano. Tuttavia qualcosa comunque verrà svolto nelle piste italiane: la Val di Fiemme è stata scelta come sito per lo sci nordico. A Voss (Norvegia) e Stoneham (Canada) si svolgeranno invece i Mondiali di snowboard e di freestyle.
Dal 14 al 24 febbraio 2013, la meravigliosa valle trentina organizzerà, dunque, la sua terza edizione dei Mondiali di sci nordico. Il successo, un po' sofferto, è arrivato ieri al Congresso Fis di Città del Capo: dopo l'annuncio del presidente Kasper scene di giubilo. Ancora una volta il Trentino è patria mondiale dello sci nordico.
Secondo il presidente della Federazione italiana, Gaetano Coppi, era quasi impossibile che Cortina riuscisse a spuntarla su Schladming. Era infatti la quarta volta consecutiva che gli austriaci presentavano la propria candidatura. Un’ulteriore bocciatura sarebbe stata uno schiaffo inaccettabile per la nazione più potente dello sci, che già aveva dovuto ingoiare l’assegnazione a Sochi (Russia) delle Olimpiadi invernali del 2014.
Bell’exploit per la Val di Fiemme, che ha battuto la concorrenza di Lahti (Finlandia), Zakopane (Polonia), Oberstdorf (Germania) e Falun (Svezia), aggiudicandosi per la terza volta nella storia l’organizzazione dei Mondiali di sci nordico, dopo le edizioni del 1991 e del 2003. La candidatura italiana ha preso il sopravvento alla terza votazione, conquistando otto preferenze contro le cinque di Falun e le due di Zakopane, con Oberstdorf e Lahti già eliminate. L'entusiasmo è salito alle stelle e le altre cittadine candidate si sono inchinate alla compagine trentina, una stretta di mano molto onesta, ha riconosciuto la marcia in più della Val di Fiemme.
La cronaca della giornata è iniziata presto: alle 14.40 il comitato è entrato nella sala riservata alla presentazione. Sul palco, per la presentazione della candidatura di Cortina, è salita Manuela Di Centa: lo aveva fatto anche a Praga, quando "Fiemme" ricevette l'incarico per il 2003. Alla fine della presentazione le luci si sono abbassate ed è partito il filmato. In 5' le note dell'Aida, della Cavalleria Rusticana e della Turandot cantata da Pavarotti hanno accompagnato le bellezze del Trentino, della vallata, le gare passate ed il rendering del futuro nei due stadi di Predazzo e Lago di Tesero. Le immagini degli eventi passati, l’esperienza e le capacità organizzative mostrate con i due campionati mondiali e oltre 90 gare di Coppa del Mondo, hanno, di fatto, tolto ogni dubbio.
Poi tutti fuori dalla sala per far posto alle altre delegazioni, e quindi in "ritiro", in attesa del verdetto. Il "Nessun dorma" di Pavarotti ha portato bene, la Val di Fiemme ha vinto!

Nessun commento: