8.6.08

Repubblica Ceca e Portogallo: buona la prima

Passion_Still_Lives_Here_Article Antonella
Prima della partita inaugurale di Euro 2008, una breve ed affascinante cerimonia inaugurale, con due colori a dominare su tutti: il bianco ed il rosso, i colori di Austria e Svizzera. Musica e tradizione la fanno da padrone allo stadio Sankt Jakob di Basilea, con cubi multicolori che si trasformano, centinaia di figuranti e migliaia di palloncini che volano. Il tutto concluso dai fuochi d'artificio. Lo show si interrompe, ora lo spazio è tutto per il calcio giocato.

-

Due le partite del Gruppo A che si sono giocate ieri. Non poteva iniziare peggio l'Europeo della Svizzera.
L'italiano Rosetti dà il fischio d'inizio del primo match della rassegna continentale alle 18:00 precise.
I padroni di casa, circa 90 minuti dopo, escono dallo stadio di Basilea a testa bassa: la Repubblica Ceca vince per 1-0. Decisiva la rete di Sverkos al 70'.
La Svizzera in realtà parte meglio, trascinata dalla spinta del pubblico. La squadra di Kuhn sfrutta meglio il campo, si propone di più e gioca a ritmi più alti. La Repubblica Ceca ha una difesa tutta italiana (escluso Cech in porta, la linea è composta da Grygera (Juve), Ujfalusi (ex Fiorentina), Rozehnal (Lazio) e Jankulovski (Milan)) e dà l’impressione di essere molto granitica. Una Repubblica Ceca, come detto, fin troppo "italiana" e sfortunatissima perché colpita dall'infortunio del capitano Frei, bloccato da un problema al ginocchio sinistro dopo un contrasto con lo juventino Grygera.
Nel secondo tempo il dominio svizzero continua. Il calcio però non sempre premia chi gioca meglio. A sorpresa, dopo un’azione confusa, arriva il vantaggio ceco: un lungo colpo di testa di Rozehnal supera tutta la difesa svizzera e consente a Sverkos di presentarsi tutto solo davanti a Bersaglio. Insaccare con un diagonale diventa un gioco da ragazzi: Svizzera sotto e Repubblica Ceca avanti per 1-0.

-

Nella seconda partita, il Portogallo supera, dominando, 2-0 la Turchia, raggiungendo così la Repubblica Ceca, in testa al girone A.
Un gol di Pepe (nella foto), uno di Meireles, uno annullato (forse regolare) al difensore del Real, due pali (e mezzo) ed una traversa: questo quanto prodotto dalla formazione di Scolari in questo debutto ai campionati continentali.
Sono subito i lusitani a prendere in mano il match con Bosingwa che sbaglia il cross, ma il pallone colpisce il palo pur controllato dal portiere turco Volkan. I finalisti di Euro 2004 continuano a premere, mentre gli uomini di Terim puntano soprattutto sul contropiede. Pepe di testa fa esplodere la tifoseria portoghese per il gol dell’1-0, ma il guardalinee segnala il fuorigioco (molto dubbio) e l’arbitro puntualmente annulla. Il finale di primo tempo e` tutto di marca lusitana: Ronaldo colpisce il palo su punizione, Nuno Gomes manda fuori di testa da buona posizione e, infine, Mourinho viene fermato da Gokhan al momento del tiro a botta sicura.
Terim prova a cambiare qualcosa con l’inserimento di Sabri, ma il copione del match non cambia.
Al 61’ il vantaggio portoghese: splendido uno-due Nuno Gomes-Pepe con il difensore del Real Madrid a chiudere in rete. Quattro minuti più tardi è ancora un legno a fermare i vice campioni d’Europa: cross di Ronaldo, colpo di testa di Nuno Gomes e la traversa respinge il tiro. I turchi cercano di reagire, ma faticano a rendersi veramente pericolosi. Nei minuti di recupero, il Portogallo trova anche il raddoppio dopo un perfetto contropiede concluso positivamente da Meireles. E’ il risultato più giusto per una gara completamente dominata da Ronaldo e compagni. Q
uesta sera, scendono in campo le squadre che formano il Girone B: Austria - Croazia, a Vienna, alle ore 18 e Germania - Polonia a Klagenfurt alle ore 20.45.

1 commento:

Anonimo ha detto...

After upgrading to the iPhone 3.0 software, my iPhone stopped picking up my home wifi network. Other people's iPhones are able to use the wifi network, just not mine. Would restoring factory settings be an effective solution? Any other suggestions?
[url=http://unlockiphone22.com]unlock iphone[/url] [url=http://www.ashacreative.net/forum/index.php?action=profile;u=18390]unlock iphone[/url]