17.1.09

Aggiornamento dalle nevi


_Giornata storta per Armin Zoeggeler nel singolo maschile di Oberhof. Il campione di Foiana, che sul catino tedesco aveva vinto in carriera appena una volta nel 1995, ha concluso al settimo posto nella gara dominata dalla Germania che ha messo Jan Eichorn, Felix Loch e David Moeller ai primi tre posti. Zoeggeler vede così interrompersi a 19 la striscia di podi consecutivi, erano oltre tre anni che non usciva dalle prime 5 posizioni.
Nonostante il risultato negativo, l'altoatesino mantiene un rassicurante vantaggio in classifica sui diretti inseguitori con 501 punti, contro i 455 di Moeller e i 375 di Eichorn, quando mancano tre gare alla fine della stagione. Anche gli altri azzurri sono incappati in una gara poco positiva: Reinhold Rainer decimo, Wilfried Huber ventunesimo e David Mair ventiquattresimo.

_Primo successo in carriera per Giacomo Matiz nella Coppa Europa di freestyle andata in scena a Stari Vrh, in Slovenia. Il ventiduenne friulano, terzo nelle Moguls di venerdì, si è addirittura migliorato nelle Dual Mogul salendo sul gradino più alto del podio, risultato mai raggiunto prima d'ora. Matiz ha superato il ceco Lukas Vakulik e il russo Ivan Panfilov, vincitore il giorno precedente, ed ora guarda con fiducia alla trasferta di Coppa del mondo prevista per settimana prossima a Mont Gabriel. Miglioramento anche per Ruggero Rosi, passato dalla trentesima alla diciassettesima posizione. Il piemontese parteciperà alla prossima tappa di coppa Europa a Chatel.
_La supercombinata di Altenmarkt è di Lindsey Vonn, in recupero nello slalom dopo la buona prova della discesa. Punti pesanti quelli dell'americana, che va ad ridurre drasticamente il distacco accumulato dalla tedesca Maria Riesch, ancora al comando della graduatoria generale con 729 punti, solo 13 in più della Vonn. Battaglia quindi apertissima fra le due per la conquista della Coppa assoluta.
La Vonn si aggiudica la gara con il tempo di 2'40"53, davanti a Kathrin Zettel a 30 centesimi e a Anja Paerson a 66.
Grande rimonta nello slalom anche per la migliore delle azzurre, Daniela Merighetti, autrice del quinto tempo nella manche fra i "rapid gates" e risalita dal 22/o all'8/o posto finale. A punti anche Johanna Schnarf 23/a e nadia fanchini 30/a, al primo risultato nella specialità.

_Seconda gara e secondo posto d'onore per Patrick Pigneter e Florian Clara nel doppio della Coppa del mondo di slittino su pista naturale. Gli altoatesini, detentori della coppa di cristallo, si sono arresi al duo russo formato da Porschnev/Lazarev per 30 centesimi, mentre sul terzo gradino del podio sono saliti i polacchi Lasczczak/Waniczek, che hanno tolto la soddisfazione del primo piazzamento nei tre a Weiss/Leiter, quarti al traguardo. La classifica generale vede Porschnev/Lazarev al comando con 200 punti davanti a Pigneter/Clara con 170, Weiss/Leiter occupano la quinta posizione con 115 punti.
_Tripletta tedesca nella quinta prova di Coppa del mondo di doppio maschile di slittino artificiale. Sul catino di Oberhof, Wendl/Artl hanno conquistato il successo davanti ai compagni di squadra Leitner/Resch e Florschutz/Wustlich, che hanno realizzato il record del tracciato nella seconda manche, un'impresa tale da far loro recuperare due posizioni fino a soffiare il podio ai due equipaggi italiani.
Oberstolz/Gruber, terzi a metà gara, si sono piazzati quarti per soli 52 millesimi ma consolidano la vetta nella classifica generale portandosi a 480 punti, 75 in più di Wendl/Artl quando mancano tre prove alla conclusione della stagione. La strada verso la seconda coppa di cristallo è tutta in discesa. Quinto posto invece per Plankensteiner/Haselrieder, che hanno perduto una posizione dopo la prima manche, mentre Fischnaller/Schwienbacher si sono piazzati al sedicesimo posto.

_Anja Paerson ha realizzato il miglior tempo nella seconda prova cronometrata della discesa femminile di Altenmarkt. La svedese ha preceduto le austriache Andrea Fischbacher ed Elisabeth Goergl in un allenamento che è stato molto più veloce di quello del giorno precedente, con le partecipanti più veloci mediamente di 3". La migliore delle azzurre è stata Nadia Fanchini quinta al traguardo con un ritardo di 74 centesimi. Così le altre italiane: Wendy siorpaes 17sima, Lucia Recchia 27sima, Daniela Ceccarelli 29sima, Johanna Schnarf 37sima, Verena Stuffer 42sima, Lucia Mazzotti 47sima, Camilla Borsotti 48sima.
"E' una pista che mi piace - ha spiega la Fanchini -. E' abbastanza tecnica e ci sono dei bei curvoni, devo trovare i tempismi giusti ma credo di poter andar forte. La supercombinata rappresenterà un ulteriore allenamento per la libera, la gara dove punterò le mie chances. L'importante sarà dare il massimo, senza risparmio".
_O
la Vigen Hattestad incassa la prima sconfitta stagionale nelle sprint a tecnica classicca, battuto in volata sulla pista di Whistler Mountain dallo svedese Emil Joensson. Il norvegese ha cercato di rimontare l'avversario negli ultimi metri, ma il tentativo di recupero si è infranto al fotofinish. Terzo posto per il russo Ivan Ivanov. Sfortunata prestazione di Renato Pasini, grande protagonista in una tecnica a lui sfavorevole.
Il bergamasco si è brillantemente qualificato per la finale, dove è stato speronato da Nikita Kriukov poco prima del tratto conclusivo, vedendo sfumare le speranze di un podio che ad un certo punto non era più un miraggio. Il suo sesto posto rappresenta il miglior risultato in alternato, ma bene è andato pure Giorgio Di Centa, vincitore nella finalina di consolazione e settimo all'arrivo. Fuori nei quarti invece Pietro Piller Cottrer e Fabio Pasini.

_Bill Demong infila Anssi Koivuranta nell'ultimo chilometro e si aggiudica la Gundersen di Whistler Mountain. L'americano ha giocato d'astuzia con il campione finlandese e dopo averlo assecondato per lunghi tratti del percorso, ha allungato in maniera imperiosa nella fase conclusiva del tracciato. Terzo posto per il tedesco Bjoern Kircheisen, che ha bruciato sulla linea del traguardo l'austriaco Mario Stecher.
Ottimo il comportamento della squadra azzurra, che mette due atleti a punti. Alessandro Pittin è arrivato sedicesimo dimostrando di avere superato lo stato febbrile che gli ha impedito di partecipare alle gare in Val di Fiemme settimana scorsa, mentre Giuseppe Michielli ha terminato ventottesimo. Fuori dai punti invece Armin Bauer col trentacinquesimo posto. Domani nuova Gundersen con gli azzurri di Ivo pertile che cercheranno di migliorarsi.

(Fonte: coni.it)

Nessun commento: