21.2.09

Sci di Fondo: i risultati

_L'estone Andrus Veerpalu ha vinto l'oro nella 15 chilometri a tecnica classica ai mondiali di sci nordico in corso di svolgimento a Liberec, in Repubblica Ceca. In una gara tremenda, sotto una neve battente che ha estremamente complicato la vita agli atleti in gara, il campione olimpico in carica ha chiuso con il tempo di 38"54"4 precedendo l"idolo di casa, il ceko Lukas Bauer, campione del mondo in carica, reduce però da una stagione condizionata da una non perfetta forma fisica. In quest'occasione, Bauer è riuscito a precedere il finlandese Heikkinen, cui è andata la medaglia di bronzo. Purtroppo è stata una giornata da dimenticare per i colori azzurri. Il migliore degli italiani, infatti, è stato Valerio Checchi, piazzatosi 24°, risultato che gli permette di candidarsi per un posto in staffetta nella frazione in alternato
_Inizia bene per i colori azzurri la rassegna iridata che si è appena aperta a Liberec, in Repubblica Ceca.
Nella prima gara della manifestazione, infatti, è arrivata subito una medaglia per l'Italia. Naturalmente la disciplina è lo sci di fondo, quello che tra tutti (con il salto e la combinata nordica) ci offre più possibilità di ambire al podio.
Silvio Fauner l'aveva detto. In questa gara Marianna Longa era colei su cui si puntava di più e la valtellinese non ha tradito le aspettative. Sotto una neve che era già annunciata, la livignese è stata autrice di una gara regolare, che l'ha sempre mantenuta nelle prime posizioni durante i vari intermedi. I suoi tempi sono sempre stati tra la seconda e la terza posizione, in lotta con le altre due atlete che poi hanno composto il resto del podio.
La vittoria è andata a Aino Kaisa Saarinen, leader anche della Coppa del Mondo; la finlandese ha condotto una gara quasi sempre di testa, salvo un piccolo cedimento al km 3,95, dove ha fatto registrare il secondo miglior tempo. In quel momento la più veloce era colei che poi si è piazzata terza, Justyna Kowalczyc. La polacca aveva un vantaggio di 6 decimi sulla Saarinen e di 6"5 sull'azzurra, ma la situazione è progressivamente cambiata.
Complice una flessione della polacca, Marianna è infatti riuscita a ridurre il distacco e a mantenersi sui suoi stessi tempi, mentre la finlandese prendeva la fuga. Il rush finale della Longa è stato ammirevole: dal km 8,95 in poi è stato un crescendo, che le ha permesso di accorciare il distacco dalla leader della gara da 8"3 a 4"2, abbastanza per staccare la Kowalczyc, ma purtroppo non sufficiente per conquistare l'oro.
Questi invece i risultati delle altre italiane in gara:
27a Karin Moroder a 2'19"4
49a Veronica Cavallar a 3'34"4
(fonte: eurosport)

Nessun commento: