16.2.09

Zoeggeler: ottava meraviglia!

_Giornata trionfale per lo slittino azzurro quella di Calgary, dove si è svolta la penultima prova di Coppa del Mondo. Dopo il successo parziale e nella classifica generale di Coppa di singolo (con una gara d'anticipo) con Armin Zoeggeler, è arrivata anche la doppia vittoria del duo formato da Christian Oberstolz e Patrick Grueber.
L'azzurro Armin Zoeggeler si conferma il "cannibale" dello slittino grazie al successo nella penultima prova di Coppa del Mondo a Calgary, in due manches davanti al tedesco Felix Loch (battuto di 315 millesimi) e al russo Albert Demtschenko (+421). Questa vittoria permette a Zoeggeler di conquistare con una gara di anticipo la sua ottava Coppa del Mondo. Per Zoeggeler si tratta della 45ª affermazione della carriera, la quinta stagionale. Soddisfattissimo il carabiniere di Foiana: "Sono veramente contento di avere chiuso il discorso in anticipo - ha spiegato Zoeggeler -. La pista di Calgary mi piace molto e riesco a guidarla bene, il mio successo è di tutta la squadra, ma la stagione non è ancora finita perchè settimana prossima correremo sulla pista delle prossime Olimpiadi, per cui sarà fondamentale provare al massimo delle nostre potenzialità per cercare le risposte migliori".
RECORD IN VISTA - Il 35enne ha approfittato dell'opaca prova dell'altro tedesco David Moeller, solo 11° al traguardo, per diventare irraggiungibile in classifica, quando manca un solo appuntamento al tertmine della stagione, sulla pista olimpica di Vancouver. L'azzurro,
battuto la settimana scorsa ai Mondiali da Loch, ha vinto anche due ori olimpici e cinque iridati, e con l'ottavo successo in Coppa si avvicina al record assoluto dell'austriaco Markus Prock, vincitore dieci volte del trofeo di cristallo. Nella gara nordamericana gli altri azzurri hanno concluso fra le decima e la sedicesima posizione: Reinhold Rainer 12°, Wilfried Huber 14° e David Mair 16°.
DOPPIO - Christian Oberstolz e Patrick Grueber, già vincitore della Coppa 4 anni fa, hanno ottenuto in Canada il loro quinto trionfo stagionale, davanti agli austriaci Peter Penz e Georg Fischler e l'altro equipaggio azzurro composto dai campioni del mondo Gerhard Plankensteiner ed Oswald Haselrieder. "Volevamo questo successo con tutte le nostre forze - ha detto Oberstolz dopo la gara -. È stata una stagione da ricordare, adesso vogliamo chiuderla con un'altra vittoria a Vancouver". Felice anche Plankensteiner, terzo al traguardo: "L'anno scorso non riuscimmo a fare una grande gara su questa pista, stavolta abbiamo migliorato. I nostri materiali erano migliori rispetto al passato, e Walter Plaikner è un grande coach". (fonte: gazzetta.it)

1 commento:

Luca Tittoni ha detto...

Inarrivabile.
Aspettiamo il 2011 e vedremo chi sarà defitivamente la leggenda dello slittino