30.7.09

Aggiornamento sulla giornata a Roma

Nel quinto giorno di gare nel Mondiale di Nuoto di Roma, parte con qualche difficoltà di troppo l'avventura della 4x200m: Alessia Filippi riposa in vista della finale, le azzurre Spagnolo, Zoccari e Carpanese faticano molto nelle loro frazioni e allora ci deve pensare Federica Pellegrini a trascinare la staffetta in finale con l'ennesima prestazione super. Buone indicazioni arrivano invece da Lorenzo Facci, terzo con il record italiano nelle batterie dei 200m rana.

Ore 11.40 - Batterie 4x200m stile libero maschile - Miracolo Pellegrini, Italia in finale per un soffio

Ci vuole una Federica Pellegrini delle grani occasioni per fare sì che l'Italia raggiunga la finale nella staffetta: Renata Spagnolo, Flavia Zoccari e Alice Carpanese (Alessia Filippi è tenuta in serbo per la finale) fanno quello che possono, ma non riescono a dare molto. Ci deve pensare Federica, che sfodera un 1:54.94 e porta le azzurre all'ottavo posto, l'ultimo utile per la finale di stasera. Troppi però 2.96 secondi svantaggio dall'Inghilterra, prima con il record europeo e dei Mondiali: la Pellegrini a fine gara è furibonda con le sue compagne, che l'hanno costretta a forzare. "Ho fatto la staffetta con l'intento di non tirare: ho fatto il mio in 1:55 (1:54.94, ndr), fortunatamente siamo riuscite a entrare. Speravo fossimo più in forma, ma va bene così. Sono stanca perché quando gareggio ho lo stomaco chiuso e non mangio molto. Fino ad ora è andata bene, anche se vincere sarà difficile. Mi sarei aspettata più grinta dalle altre ragazze, sono molto scontenta. Cercheremo di fare meglio, naturalmente, sperando che la corsia otto ci dia delle sorprese. Così non si va da nessuna parte, dobbiamo imparare a fare le staffette!".

Ore 11.05 - Batterie 200m rana uomini - Super Facci è terzo, Giorgetti ottavo; primo è Shanteau

Gran bella prova per il nostro Loris Facci nelle batterie: il 25enne torinese chiude con il terzo tempo, 2:08.85, che gli vale il primato italiano (Il precedente record apparteneva a Paolo Bossini con 2'08"98, realizzato alle olimpiadi di Pechino dello scorso anno). Loris fa vedere di poter dire la sua contro gente del calibro di Eric Shanteau (Stati Uniti) e Daniel Gyurta (Ungheria). Soddisfazione anche per il classe 1989 Edoardo Giorgetti che con 2:09.29 è ottavo. Il 2:08.55 firmato da Shanteau è anche il record della competizione.

Ore 10.35 - Batterie 200m rana donne - Scarcella sì, Boggiatto no; prima la Pierse

La giovanissima azzurra Ilaria Scarcella riesce a qualificarsi per le semifinali con il nono tempo (2:24.20), mentre non c'è niente da fare per Chiara Boggiatto, che chiude con il 18° (con 30 centesimi in meno si sarebbe qualificata). Il primo crono è per la canadese Annamay Pierse che con 2:21.68 (record dei campionati) si mette dietro nientemeno che Rebecca Soni, già medaglia d'oro nei 100m e primatista mondiale nei 200m. Terzo tempo per l'austriaca Mirna Jukic, che ha migliorato il record europeo che già le apparteneva di 36 centesimi.

Ore 10.05 - Batterie 200m dorso uomini - Riscatto Peirsol, ma occhio al giapponese Irie

Lo statunitense Aaron Peirsol, fuori dalla finale dei 100m, vuol dimostrare di esserci e ci riesce, vincendo la sua batteria: "Mi sento bene, erano due settimane che aspettavo questa gara - confessa l'americano -. Sono carico, pronto per nuotare ancora, e non vedo l"ora di tornare in acqua. Ho una gran voglia di vincere e di dimenticare qualche errore che ho commesso nei giorni scorsi. Mi sento forte, credo di poter fare bene, e la fiducia che ho in me stesso è alta". Il suo però è solo il secondo tempo delle qualificazioni. Meglio del vicecampione in carica fa il giapponesino classe 1990 Ryosuke Irie, che ferma il crono sull'1:55.20. Terzo è l'iridato Ryan Lochte. C'è gloria anche per i nostri azzurri in gara: Damiano Lestingi ha chiuso al tredicesimo posto con 1:57.73, Sebastiano Ranfagni è appena dietro di lui di soli 2 centesimi. Entrambi accedono alle semifinali.

Ore 9.30 - Batterie 100m stile libero donne - Pochi sussulti, Weir la più veloce

Non ci sono grosse sorprese: al termine di ben 17 heat, il tempo migliore è quello della statunitense classe 1986 Amanda Weir, che ha chiuso con 53.20, davanti a Lisbeth Trickett (Australia) e Ranomi Kromowidjojo (Olanda). Si qualifca alle semifinali, senza forzare troppo, anche la tedesca Britta Steffen che nella giornata di domenica aveva fatto segnare il record del mondo nella specialità, nella prima frazione della staffetta 4x100m. I favori del pronostico sono ancora tutti per lei...Come annunciato, Federica Pellegrini non ha partecipato alle qualificazioni, nonostante si fosse iscritta in un primo momento: Fede ha dichiarato di voler partecipare solamente alla 4x200m, l'appuntamento è per le ore 11 per le batterie (Fonte: Eurosport.it)

Nessun commento: