31.7.09

Riassunto del pomeriggio romano

Un muro storico è stato abbattuto. Tutti aspettavano il francese Bernard, ma a vincere l'oro in 46''91 (primo uomo a scendere sotto i 47) è il brasiliano Cielo Filho (nella foto) con un finale straordinario. Il resto del podio parla francese: Alain Bernard (47"12) medaglia d'argento, bronzo a Frederick Bousquet (47"25), autore comunque di una impresa visto che era entrato in finale con l'ottavo tempo.
"Il mio contributo per portare la squadra in finale l'ho dato, ma le staffette si fanno in quattro. Non possiamo farla in due, io e Alessia Filippi. Sono delusa dalle mie compagne, mi aspettavo molto di più da loro". Così aveva tuonato in mattinata Federica Pellegrini, che poi ha sfogato la sua rabbia anche in finale con una prestazione maiuscola. L'Italia è giunta quarta nella gara vinta dalla Cina con il nuovo primato del mondo (7'42''08), davanti agli Stati Uniti (7'42''56) ed lla Gran Bretagna (7'45''51). La Pellegrini è stata protagonista di una frazione straordinaria, risalendo dall'ottavo al quarto posto (7'46''57 il tempo finale). Federica Pellegrini, con un’ultima frazione da 1’54"94, ha salvato la 4x200 stile libero azzurra da una clamorosa eliminazione. Le azzurre, che puntano al podio, non sono riuscite a fare meglio di 7’52"00 e hanno ottenuto solo l’ottavo tempo, salvandosi per 42 centesimi di secondo da una vergognosa eliminazione. Federica Pellegrini era delusa: "Credevo molto in questa staffetta. Speravo fossero tutte più in forma. Sono molto scontenta. C’è rammarico a entrare ottave. Volevamo prendere una medaglia. Io il mio dovere l’ho fatto...". Ha dato una strigliata alle altre ragazze. Ha aggiunto: "Io ho rinunciato ai 100 per questa staffetta. Non si può sbagliare la staffetta. Non si può più fare 1’59".... Sono incazzata, più con me stessa... Mi aspettavo molta più carica, più grinta dalle altre ragazze". Ecco, nel dettaglio, la prova delle italiane: Spagnolo, 1’59"32, Zoccari davvero mediocre 1’59"29, Carpanese, 1’58"45, e Pellegrini, 1’54"94. Le prime tre frazioniste sono state inferiori alle attese. Il tempo di Federica, invece, è stato di gran lunga il migliore del campo. Sperava di poter notare in scioltezza, invece ha dovuto impegnarsi a fondo per evitare l’inabissamento. Il miglior tempo, 7’49"04, è stato ottenuto dalla Gran Bretagna, che ha strappato proprio all’Italia il record europeo, che le azzurre avevano fatto a Pechino con 7’49"76. La Gran Bretagna ha schierato MacClatchey, 1’57"54, Carlin, 1’56"45, Miley, 1’58"15, e Adlington, 1’56"90. Gli Stati Uniti hanno ottenuto il secondo tempo, 7’49"51, e la Francia il terzo, 7’50"18.
"Va bene così, le terze sono arrivate avanti di 1", obiettivamente era un po' difficile", ha detto la Pellegrini. Penso che quello che ho detto stamattina sia servito, la Spagnolo ha fatto bene ed anche la Carpanese altrettanto. Sono contenta così". Soddisfatta anche Alessia Filippi: "Il tempo non mi soddisfa. Mi dispiace, ho dato tutto, forse ho lavorato su altri passi, ma sono certa di aver dato il massimo".
Lo statunitense Ryan Lochte sfodera una splendida prestazione e vince l'oro nei 200 misti stabilendo il primato del mondo in 1'54''10, precedendo l'ungherese Laszlo Cseh (1:55.24) e l'altro statunitense Eric Shanteau (1:55.36)
L'australiano Christian Sprenger ha stabilito il nuovo primato del mondo dei 200 rana, nuotando in semifinale con il tempo di 2'07"31. Bene gli azzurrri, che entrano nei primi 8: Facci lo fa con il tempo di 2'08''50 seguito da Edoardo Giorgetti. Damiano Lestingi e Sebastiano Ranfagni sono fuori dalla finale maschile dei 200 dorso. In semifinale Lestingi ha ottenuto il 14esimo tempo di 1'57"37. Ranfagni si è classificato 16esimo in 1'58"84. Il miglior tempo dello statunitense Aaron Peirsol in 1'54"06. Gran finale dei 50 dorso donne. Vince la cinese Zhao Jing, che con il tempo di 27''06 stabilisce il nuovo primato del mondo, precedendo la tedesca Daniela Samulski (27''23) e la connazionale Gao Chang in 27''28. A sorpresa, fuori dal podio l'ex primatista del mondo, la russa Zueva.
L'australiana Schipper, dopo qualificazioni un po' timide, è uscita nel momento della verità, conquistando nella finale la medaglia d'oro ed il record del mondo con il tempo di 2'03''41. Gara condotta a ritmi forsennati per 150 metri dalla cinese Liu Zige, che però negli ultimi 30 metri è calata vistosamente cedendo al ritorno dell'australiana.
Non si assegnava l'oro visto che si trattava di una semifinale, ma il risultato ottenuto dalla canadese Pierse nei 200 rana è comunque di livello assoluto. Primato del mondo in 2'20''12, in una frazione che ha visto l'azzurra Ilaria Scarcella non centrare l'obiettivo, pur ottenendo (decimo tempo) il record italiano in 2'23''32.
L'australiana Lisbeth Trickett ha fatto segnare il miglior tempo nelle semifinali femminili dei 100 stile libero. La Trickett è entrata in finale con il crono di 52"84, seguita dalla fortissima tedesca Britta Steffen (seconda in 52"87).
Pallanuoto. Italia undicesima. L'Italia ha sconfitto la Cina 14-7 e ha chiuso così all'11/o posto il torneo di pallanuoto maschile.(Fonte: Repubblica)

Nessun commento: