29.9.09

Alonso - Ferrari: matrimonio prossimo

Stando a quel che scrive il quotidiano spagnolo 'As', Fernando Alonso avrebbe siglato con la Ferrari un contratto di 6 anni, con una formula abbastanza particolare: base triennale, opzione per i successivi due campionato e sesto anno legato ad una serie di clausole. Alonso dovrebbe percepire una somma attorno ai 25 milioni di euro all'anno. Una somma niente male se consideriamo il fatto che si tratta di molto di più di quello che lo spagnolo percepiva in Renault. Anche se la cifra risulta di qualche milione più bassa di quella guadagnata invece dall'attuale pilota Ferrari, Kimi Raikkonen (si parla di una cifra intorno ai 34!). Fernando Alonso, se dovesse arrivare sino alla fine del suo accordo, esaurirà il suo contratto in Ferrari quando avrà 34 anni.
Le indiscrezioni riportate dalla stampa spagnolo riportano anche che il pilota asturiano già lo scorso 24 luglio si era rivolto all'ormai ex boss Renault Flavio Briatore, pregandolo di liberarlo per la prossima stagione. L'obiettivo Ferrari già da qualche tempo era nella testa di Fernando Alonso, anche se lo scambio avrebbe avuto luogo già nel 2008, quando le due parti (Ferrari e spagnolo, ndr) avevano già raggiunto un accordo, anzi un pre-accordo.
As riporta che il contratto dell'ex campione del mondo è già stato depositato presso la FIA; come già anticipato nell'edizione di lunedì, l'annuncio ufficiale dovrebbe avvenire tra giovedì e venerdì, in occasione della prima giornata del Gran Premio del Giappone a Suzuka. L'attesa è ovviamente dovuta al raggiungimento dell'accordo tra la McLaren e il finlandese Kimi Raikkonen: anche questo matrimonio' però dovrebbe conoscere il suo sì' definitivo in Asia.
Dalla Spagna infine arrivano anche notizie di diverse meeting già avvenuti tra Alonso e il team di Maranello: durante queste riunioni i dirigenti della Rossa avrebbero già messo in chiaro gli obiettivi della prossima stagione. Il pilota spagnolo avrebbe, tra le altre cose, fatto richiesta di avere alcuni ingegneri fidati alle sue spalle, gente conosciuta nelle esperienze in Red Bull, McLaren e Renault. (Fonte: Eurosport)

Nessun commento: