19.9.09

Laure, è ritiro

Nell'aria e non più nell'acqua dopo il flop di Pechino 2008. Auguriamo a Laure Manadou la più profonda serenità e la conquista della strada per lei migliore.
Stavolta è ufficiale. Laure Manaudou si ritira. Dopo otto mesi lontano dalle vasche, la francese, 22 anni, ha deciso di mettere la parola fine ad una carriera folgorante, quanto logorante. Una decisione presa con due anni di ritardo rispetto al momento in cui Laure ha capito di aver perso la “voglia” di allenarsi. L’annuncio arriva con un’intervista esclusiva al quotidiano Le Parisien: “Non è stata una decisione facile, ma è maturata un po’ per volta”. Il motivo è semplice: “Non è tornata la voglia. Ormai ho altri interessi, altre passioni. Da gennaio mi sono dedicata a me stessa e mi godo le cose della vita che non ho potuto fare prima, come, molto stupidamente, truccarmi o pettinarmi. E poi c’è anche la pressione mediatica, sono sempre spiata e questo non lo sopporto più”. La decisione non è stata presa all’improvviso: “Diciamo che quando mi sveglio al mattino non ho più voglia di nuotare”. Ormai, Laure si sente “liberata”: “Spero anche che adesso certi media mi lasceranno tranquilla senza andare a spulciare nella mia vita”. Sul passato, nessun rimpianto: “Ho dato molto tra il 2003 e il 2007 con Philippe Lucas, con cui ho raggiunto risultati eccezionali, ma ora voglio vivere la vita che non potevo avere prima”. Dopo l'annuncio del suo ritiro dal nuoto agonistico, fonti concordanti hanno riferito all'agenzia francese Afp che la Manaudou sarebbe in attesa di un bambino. Laure , che attualmente vive a Marsiglia con il fidanzato e nuotatore Frederick Bousquet, non aveva mai nascosto il suo desiderio di maternità, ma ne aveva sempre parlato come di un progetto non a breve termine. La separazione burrascosa da Philippe Lucas aveva provocato quella frattura che ha tolto a Laure il desiderio di continuare a nuotare. Era il 2007, allora la francese viveva anche un’intensa storia d’amore con Luca Marin: “Col senno di poi, posso individuare il momento di rottura nel maggio del 2007. Continuai comunque ad allenarmi perché c’erano le Olimpiadi in vista, ma avevo già perso il piacere di allenarmi. Non c’era più la magia, tutto era più complicato”. "È stata una delle nuotatrici che rimarranno nella storia. La vita però non è soltanto nuoto. In bocca al lupo, Laure". Così, Federica Pellegrini commenta il ritiro ufficiale dalle competizioni della francese Laure Manaudou. Laure Manaudou e Federica Pellegrini sono state grandi rivali in vasca dando vita ad avvincenti duelli a suon di record strappati a vicenda. Una rivalità anche lontana dal cloro tra le due nuotatrici, che si sono contese il nuotatore siciliano Luca Marin, prima fidanzato della francese e oggi compagno della Pellegrini. “Non ho diplomi – ammette Laure - per cui non è semplice trovare la mia strada. Per tutta la mia vita ho parlato solo di nuoto e in più sono timida, ma ora ho più tempo per me. Per esempio posso dedicarlo all’associazione Magia all’Ospedale. O anche solo utilizzarlo per scoprire le cose che mi piacciono davvero”. Una vera sfida. (Fonte: Gazzetta dello Sport)

Nessun commento: