4.11.09

Di Centa Portabandiera a Vancouver

Sarà Giorgio Di Centa il Portabandiera dell’Italia ai prossimi Giochi Olimpici Invernali di Vancouver 2010. Lo ha annunciato il Presidente del CONI Giovanni Petrucci questa mattina a Torino, intervenendo alla conferenza stampa organizzata da SKY per la ricorrenza di “Meno 100 da Vancouver”.
Il bicampione olimpico di Torino 2006 è il quarto fondista nella storia a fare l’alfiere ai Giochi. L’ultima, infatti, è stata Fides Romanin nel 1952 ad Oslo. Quindi Di Centa sarà il primo fondista uomo del dopoguerra a portate la bandiera italiana ai Giochi Olimpici invernali.
“Sono veramente contento – ha spiegato Giorgio Di Centa -, quando ho ricevuto la telefonata del Presidente Petrucci e del Segretario generale del Coni Raffaele Pagnozzi sono rimasto senza parole. Ci speravo e tenevo ad un'investitura del genere, ma non avevo osato sperare tanto. Per me è un grande onore rappresentare l'Italia, uno stimolo in più per far bene e un enorme motivo d'orgoglio. Ringrazio il Coni, il Gruppo Sportivo Carabinieri, la FISI, il Presidente Morzenti che ha sempre sostenuto il mio nome e i miei compagni di squadra. Il fatto di essere stato nominato portabandiera a 100 giorni dalle Olimpiadi e nello stesso giorno della Festa delle Forze Armate rappresenta per il sottoscritto un segnale del destino, farò di tutto per rappresentare l'Italia nel migliore dei modi". (Fonte: Coni.it)

Nessun commento: