1.3.10

Hockey: il Canada vince il derby

La festa può iniziare. È l'ultimo giorno dei Giochi, ma per i canadesi è il più importante. I padroni di casa chiudono le Olimpiadi invernali nel migliore dei modi: con il trionfo nell'hockey su ghiaccio. La medaglia d'oro più attesa. Battuti in finale gli Stati Uniti per 3 a 2, dopo un match emozionante deciso ai tempi supplementari grazie a un gol dell'idolo di casa, Sidney Crosby. Tutto perfetto, insomma.

LA GIOIA - Migliaia di persone si sono riversate per le strade di Vancouver e delle altre città canadesi per festeggiare i propri eroi. Le Olimpiadi si chiudono in una sorta di delirio collettivo. Tra l'altro, con questa vittoria il Canada sale a 14 medaglie d'oro, davanti alle 10 conquistate dagli Stati Uniti e dalla Germania. Un record, per i Giochi invernali. Dimenticate le polemiche dei giorni scorsi sui rischi di flop: l'oro nell'hockey trasforma in un trionfo completo il bilancio canadese.

LA GARA - Comunque non è stato facile, per i padroni di casa, trascinati ai supplementari dopo che le tre frazioni regolamentari si erano chiuse sul 2-2. Sotto di 2-0, gli Stati Uniti erano infatti riusciti ad acciuffare il pareggio a 24 secondi dal fischio finale, gelando per qualche minuto i festeggiamenti sugli spalti. Ci ha pensato Sidney Crosby, proprio lui, a rimettere le cose a posto trovando il guizzo vincente per battere il portiere americano Ryan Miller. È la 'sudden death' (o come si direbbe nel calcio il 'golden gol'), il gol che consegna la medaglia d'oro nelle mani dei canadesi e che costringe gli statunitensi ad accontentarsi dell'argento. In campo a fine partita, a sventolare la bandiera del Canada, c'è anche Antonio Luongo, originario di Avellino e simbolo di questa nazionale olimpica. In tribuna era presente il primo ministro, Stephen Harper, che indossava per l'occasione la maglietta della nazionale. Harper aveva scommesso con il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama. Una scommessa al contrario, visto che sarà il premier locale a dover offrire all'inquilino della Casa Bianca una cassa di birra canadese. Un vero piacere, per Harper. (corriere.it)

Nessun commento: