21.3.10

Paralimpiadi: argento per Dal Maistro!

Sci Alpino: si conclude nel migliori dei modi la spedizione canadese per la coppia Gianmaria Dal Maistro e la guida Tommaso Balasso conquistando un meraviglioso argento nella super combinata visually impaired. Nella prima manche (discesa libera) il vicentino chiude quarto a ridosso dal podio, nella seconda manche (slalom speciale) Tom & Gerry realizzano il capolavoro facendo segnare uno strepitoso 2'1618, tempo che verrà battuto solo dallo Slavacco Kraho Jahub e la sua guida. Tre bronzi ed un argento per l'alfiere azzurro che dichiara: ho deciso di ritirarmi perché vorrei finire l'Universita di Ingegneria Informatica. Ho 29 anni ed è proprio ora di pensare al futuro speriamo che queste medaglie possano, una volta rientrato a casa, far cambiare idea al forte atleta delle Fiamme Azzurre e partecipare al Campionato del Mondo in programma nel 2011 al Sestriere.

Nella categoria standing Melania Corradini realizza una buona discesa libera quarta alla fine della prima manche, nello slalom speciale (non a suo agio) naufraga in settima posizione. Vittoria finale andata alla solita Lauren Woolstencroft, la canadese porta cosi a casa la quinta medaglia d'oro e si laurea regina della paralimpiadi.

Stessa sorte ma al maschile per il toro tedesco Gerd Schonfelder, oro nella super combinata la sua 21esima medaglia paralimpica.

Sci Fondo: dominio assoluto per la Russia che nelle due staffette a squadre sia maschile sia femminile conquista l'oro. Secondo gradino del podio sia al maschile che al femminile per l'Ucraina, mentre per il terzo gradino del podio al femminile è per il team Bielorusso al maschile per quello norvegese. Oggi però tocca alle gare 1 km sprint e noi possiamo dire la nostra con il bi-medagliato Masiello e la rossa volante Francesca Porcellato.

Sledge Hockey: gli Stati Uniti battono in finale 2 a 0 un ottimo Giappone laureandosi così Campioni Paralimpici riscattando la mancata vittoria di qualche settimana fa dei loro colleghi olimpici. Amaro verdetto (quasi un lutto) per la squadra di casa battuta nella finale per il terzo e quarto posto dalla Norvegia. Risultato finale 2 a 1. Canada fuori del podio è affare di stato.

Curling: in questo caso il Canada rispetta i pronostici conquistando l'oro Paralimpico battendo la Korea per 8 a 7. Terzo posto per la Svezia e quarto per l'America. Piccola ombra di presunto doping scesa ieri in serata sulla squadra svedese di curling, pare che l'atleta Glenn Ikonen, 55enne abbia assunto betabloccanti (sostanza inserita nella lista dei farmaci proibiti). Conferma che arriva direttamente dalla portavoce del comitato paralimpico internazionale, Steffi Klein. Nessun provvedimento è stato ancora preso da parte degli organi di competenza e comunque sia per la squadra italiana non cambierebbe nulla come posizione finale nel torneo paralimpico.

Medagliere che vede la Germania in sorpasso sulla Russia n virtù degli ori 12 per i tedeschi contro gli 11 dei Russi. Italia al 14 posto con 6 medaglie. Oggi giornata conclusiva dedicata al Fondo e a partire dalle ore 3 di notte (italiane) la cerimonia di chiusura dei decimi giochi paralimpici invernali. (Macchi - eurosport.it)

Nessun commento: